rotate-mobile
Scuola Santa Maria del Rovere / Via V. Rapisardi, 5

Kangourou, il campione italiano di matematica è uno studente trevigiano

Matteo Amadio, giovanissimo talento matematico dell'istituto comprensivo "Martini" di Treviso, ha sbaragliato tutti alle gare nazionali conquistando il primo posto nella categoria "Benjamin"

Kangourou Italia ha creato molte occasioni di incontro tra i giovani e tra i docenti avviando iniziative che sono state poi adottate anche da altre nazioni. Fra queste: la finale nazionale individuale arricchita da conferenze di interesse generale e preceduta da semifinali regionali presso varie sedi universitarie e le gare a squadre per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le gare individuali sono delle competizioni della durata di 75 o 105 minuti con risposte a scelta multipla o numeriche e sono divise in 6 categorie: "Pre-écolier": per i ragazzi di seconda e terza della scuola primaria, "Écolier": per i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria Benjamin: per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, "Cadet": per i ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado, "Junior": per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado e "Student": per i ragazzi di terza, quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado.

Nella categoria "Benjamin" quest’anno il primo premio è stato assegnato a Matteo Amadio, studente dell’I.C.1 “Arturo Martini” di Treviso, istituto che già in precedenti edizioni delle gare matematiche nazionali ha visto i suoi alunni ottenere riconoscimenti importanti, quasi a sottolineare come, ancora una volta , l’opinione pubblica sempre critica nei confronti della scuola pubblica, possa essere ribaltata dai fatti  in quanto essa, in verità, rimane, sempre e comunque, fucina di formazione  per gli uomini e le donne del domani non solo con attenzione alle fragilità, con la presa in carico delle molteplici sfaccettature delle culture multietniche ma anche  con l’individuazione e la valorizzazione  di talenti e valorizzando quindi le eccellenze  per merito di docenti vivaci, infaticabili e di grande professionalità.

I complimenti di Zaia

«Bravissimo il nostro piccolo campione, Matteo Amadio della scuola primaria dell'istituto comprensivo “Martini” di Treviso. Un risultato eccezionale che ci rende orgogliosi e ci conforta di fronte ad un immaginario collettivo che, spesso e volentieri, definisce la scuola pubblica come poco efficace o appena sufficiente per la preparazione dei nostri giovani del futuro. Evidentemente non è così e lo possiamo anche toccare con mano oggi grazie al prestigioso riconoscimento, conquistato da un bambino, in una gara di matematica di alto livello a carattere internazionale. Complimenti a Matteo, con l’auspicio che continui in questa direzione fatta di studio, dedizione e lavoro. Quando ci si impegna, alla fine i risultati arrivano e talvolta come ora sono anche entusiasmanti per sé e per la comunità» conclude il Governatore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kangourou, il campione italiano di matematica è uno studente trevigiano

TrevisoToday è in caricamento