rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

E' scoppiata la moda del panettone estivo, dove trovare i migliori a Treviso

Si accompagna con il gelato, ecco i più buoni da gustare sotto l'ombrellone

Il Panettone Estivo è un lievitato realizzato con lo stesso impasto di quello classico, ma ha come protagonista la frutta, per un gusto fresco e aromatico.

Sotto l’ombrellone, nel cesto del picnic, sulle tavole apparecchiate in terrazza compare sempre più spesso il grande lievitato che non è più associato solo al Natale, ma ora al Capodanno dell'estate, il Ferragosto. Non può mancare panettone estivo in tavola il 15 agosto, accompagnato o farcito con gelato alla crema o cioccolato, un abbinamento perfetto.

Pasticceria Max - Treviso

Max Albanese anche quest'anno prepara il Panettone Estivo in due golose novità narricchite dai profumi e dai sapori della stagione più calda dell'anno, novità dell'estate il gusto  mojto e aftereight, con un mix di frutta candita di assoluta qualità. Un prodotto freschissimo, estivo e 100% artigianale, che si caratterizza per l'impasto con lievito madre, vaniglia bourbon del Madagascar e un processo di lavorazione lungo una fermentazione naturale. Ananas, mango e coriandolo, Albicocca, pesca, cioccolato bianco e menta. Max consiglia di gustarlo in abbinamento a del buon gelato e/o frutta fresca in riva al mare, bordo piscina, una merenda sotto l'ombrellone o come finale del BBQ di Ferragosto.

 Ferrowine - Castelfranco

Anche Ferrowine, con le sue due enoteche tra le più grandi d'Italia a Castelfranco Veneto e Jesolo Lido, ha voluto firmare il suo Panettone estivo. Un prodotto di grande qualità, che vuol rendere omaggio alla ricetta tradizionale. Un'interpretazione del panettone classico che cattura l'essenza della stagione estiva. Un abbinamento di agrumi e mandorle che si fondono per un gusto delicato.

Panettoni estivi Gambero Rosso

La pasticceria Olivieri 1882 di Arzignano la sfida del panettone fuori stagione l'ha accettata con successo. Il giovane pastry chef ogni anno riceve il massimo riconoscimento dal Gambero Rosso. Abbinamenti con i profumi dell'estate, la frutta viene unita a fragranze inconsuete: limoni di Sorrento e lavanda fresca, ananas e rosmarino, pesche candite e basilico, il lime messicano incontra i sentori pungenti della menta piperita.Ciliegia rossa varietà Imperiale candita al Maraschino.

Iginio Massari il pluripremiato maestro pasticcere con negozio a Verona è un grande sostenitore del Panettone Estivo. Le sue creazioni, tra le più celebri dell’Alta Pasticceria, sono un must anche per Ferragosto. Caratterizzato da una complessa lavorazione, quattro lievitazioni per un totale di 62 ore, all’interno, cubetti di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone, accompagnano e arricchiscono i sentori aromatici del burro e della vaniglia. La glassa all’amaretto, realizzata con mandorle e nocciole in polvere e resa ancora più golosa da un tocco di cacao, ne ricopre la sommità, intrappolando mandorle grezze e granella di zucchero, così diventa ancora più goloso il grande lievitato per l'estate.

Nei supermercati

Il Panettone estivo Borsari  - Un prodotto di grande qualità preparato con ingredienti di prima scelta e tecniche di lavorazione che mixano tradizione ed innovazione frutto della cultura e tradizione dei maestri pasticceri veneti di Borsari.

Panettone estivo Galup -  il brand pinerolese lo ha voluto ribattezzare Panettone d'amare per assonanza con “da mare”. Due le versioni: con limone candito al profumo di basilico e ai frutti tropicali.

Come servire il Panettone Estivo

Si accompagna con il gelato, un'idea che viene dalla tradizione siciliana di servire la brioche, o un panino dolce, farciti di gelato, a volte guarniti con il latte di mandorla o la panna montata. Si può anche tagliare la base, scavare l'interno con un cucchiaio e riempire con crema o cioccolato per renderlo ancora più goloso.

Il caldo esalta la fragranza
L’estate è la stagione più indicata per gustare al meglio questo dolce. Basti pensare che, in inverno, gli esperti suggeriscono di tenerlo, prima della degustazione, accanto a una fonte di calore perché sprigioni al massimo gli aromi.

Chi ha inventato il panettore

“L'è 'l pan del Toni”, è la leggenda secondo cui il panettone ebbe origine, nella regione lombarda. Il cuoco Ludovico il Moro bruciò il dolce per gli del Duca e uno sguattero, di nome Toni suggerì di porre ospiti utilizzando i pochi ingredienti rimasti in dispensa per creare un nuovo dolce. Da qui deriva il nome Panettone, che da qualche anno a questa parte, sta diventando un must anche per l'estate con sempre più maestri pasticceri che hanno iniziato a studiare e preparare varianti sempre più deliziose. Un dolce che piace a tutti, grande e piccini, perfetto da gustare ovunque e in ogni stagione, anche a Ferragosto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' scoppiata la moda del panettone estivo, dove trovare i migliori a Treviso

TrevisoToday è in caricamento