rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

La Liventina Opitergina vince il derby con il Liapiave: decide la rete di Fuxa

Primo successo interno della LeO che si riprende da un momento grigio, cade invece per la seconda volta in campionato il Liapiave

LIVENTINA OPITERGINA - LIAPIAVE 1-0

Liventina Opitergina (4-3-3): Vidizzoni, Salviato, Bergamo (22' st Saramin), Cotali, Benedetti, Pellegrini, Crivaro (44' st), Fuxa (14' st Akafou), De Martin (35' st Basei), Dell'Andrea (12' st Serafin), Tagliapietra. All. Bodo. 

Liapiave (4-3-3): Bianchin, Gardenal, D'Odorico, Padoan (37' De Carli), Cofini, Furlan, Spagnol (21' st Longato), Girardi (15' st Meite), Barbon (28' st Cattelan), Zanetti, De Stefani. All. Zoppas. 

Reti: pt 13' Fuxa

Arbitro: Framba di Torino (assistenti Stocchero di Mestre e Noushehvar di Padova). 

Note: ammoniti Padoan, Crivaro, Meite, Serafin, Dal Ben. Angoli 6-10. Recuperi pt 2', st 6'. Spettatori 450 circa. 

Oderzo. Prima vittoria interna per la Liventina Opitergina che tra le mura amiche dell'Opitergium si aggiudica di misura il derby con il Liapiave: a decidere il match la rete di Fuxa al 13' del primo tempo. Buon primo tempo dei padroni di casa che poi calano nella seconda parte di partita, Liapiave che cresce creando più di qualche occasione su calcio piazzato ma il risultato non cambierà più. 

Divisa bianca con pantaloni rosso e calzetti verdi per la LeO, schierata da mister Bodo con il 4-3-3: debutto di Dal Ben in porta e  Bergamo sulla fascia sinistra della difesa, Tagliapietra ancora mezzala, ali d'attacco Dell'Andrea e Crivaro per una squadra decisamente a trazione anteriore. Casacca tradizionale blu-giallo per il Liapiave, in campo con un modulo speculare: Padoan davanti alla difesa, mezzali De Stefani e Girardi, punta centrale Barbon. All'8' azione sulla fascia destra di Spagnol che va via a Bergamo, palla rasoterra in mezzo per Zanetti che carica la staffilata dall'altezza del dischetto, mura Pellegrini. La risposta della LeO è affidata al destro di Dell'Andrea che però tira alto da posizione interessante. Al 13' Dell'Andrea lancia sulla fascia Tagliapietra che dal fondo crossa in mezzo, sul secondo palo arriva Fuxa che controlla e scarica in rete una botta imparabile. Al 21' Dell'Andrea va in pressing su Padoan e recupera la palla, avanza fino al limite dell'area per un 2 vs 2 con la difesa del Liapiave, serve De Martin solo davanti al portiere ma è tutto fermo per fuorigioco. Al 24' azione insistita del Liapiave, gran tiro di Furlan, palla deviata in modo decisivo in corner da Salviato. Nuova occasione per gli ospiti al 26': traversone di Furlan, D'Odorico, rimasto in zona offensiva dopo un corner, incorna centrale da posizione favorevole, permettendo a Dal Ben di bloccare in due tempi. Al 33' ennesima palla messa in mezzo da Furlan, il migliore dei suoi, carica il destro Girardi, deviazione di testa di Benedetti. Al 37' contropiede della LeO con Dell'Andrea lanciato in campo aperto, il quale evita Bianchin in uscita ma si allarga sulla sinistra, mette in mezzo per De Martin, il portiere recupera la posizione e spazza in corner. Il primo tempo finisce con i locali avanti 1-0. 

Al 7' occasione per il Liapiave con Padoan che calcia dal limite dell'area, Dal Ben blocca sicuro a terra. Sul ribaltamento di fronte bella palla di Dell'Andrea per Crivaro che non serve subito il libero De Martin, tenta invece un sinistro deviato in corner. All'11 assist di De Martin per Fuxa che piazza a mezza altezza, vola Bianchin e dice di no. Al 17' gran verticalizzazione di Serafin per Crivaro, Bianchin esce con il tempo giusto e lo anticipa. Al 20' discesa sulla destra del neoentrato Meite, deviazione maldestra di Salviato che rischia l'autogol ma per sua fortuna la palla esce, protesta dei giocatori del Liapiave per un possibile tocco con il braccio. Sugli sviluppi del corner seguente cross di Zanetti e sul secondo palo da due passi Furlan di testa da due passi manda a lato, divorandosi il pareggio. Al 33' rischia nuovamente di farsi autogol la LeO, sempre su un cross in mezzo svirgola Salviato ma nessuno ne approfitta. Sette minuti più tardi D'Odorico, solitamente uno specialista, manda a lato di testa sull'ennesimo calcio d'angolol. Al 48' contropiede LeO con Akafou, palla per Saramin solo davanti al portiere, calcia alla sinistra di Bianchin che però si allunga e nega il raddoppio. L'ultima emozione della partita è un sinistro dal limite dell'area dell'ex Cattelan, palla troppo centrale per sorprendere Dal Ben che para e sigilla il risultato.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Liventina Opitergina vince il derby con il Liapiave: decide la rete di Fuxa

TrevisoToday è in caricamento