rotate-mobile
Attualità

Venerdì 18 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: 5 giornate di Milano, Sindona condannato, crisi petrolifera, prima puntata di Quark, Putin rieletto presidente. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 18 marzo è il 77º giorno del calendario gregoriano. Mancano 287 giorni alla fine dell'anno.

Santi del giorno:  San Salvatore da Horta (Francescano)

Etimologia: Salvatore, diffusosi solo nel tardo Medioevo, deriva dal latino “Servator, -oris”, appellativo riferito al Cristo. Carattere: Pensa di dover dominare il mondo intero, ritiene di essere competente in ogni tipo di argomento, perché si aggiorna e non lascia nulla al caso; desidera conseguire successo e prestigio. Dalla sua donna vuole essere amato ma anche temuto, sa essere condiscendente ma anche impietoso, è un duro dal cuore tenero, basta saperlo prendere. Non ha peli sulla lingua; di fronte a quelle che ritiene essere ingiustizie, esprime tutta la sua indignazione con foga ed impeto sconvolgente.

Accadde Oggi

  • 1314- Muore sul rogo Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dell’Ordine dei Templari.
  • 1662 – A Parigi entra in funzione il primo esempio di trasporti pubblici al mondo. Su un’idea di Blaise Pascal 7 carrozze collegano Porte Saint-Antoine al Palazzo del Lussemburgo
  • 1848 – Dopo che il giorno precedente Venezia era insorta, a Milano Carlo Cattaneo, ottiene alcune concessioni dal vicegovernatore austriaco, subito annullate dal generale austriaco Josef Radetzky. Cattaneo e i suoi insorgono, iniziando le Cinque giornate di Milano.
  • 1922 – In India, il Mahatma Gandhi è condannato a sei anni di reclusione per disobbedienza civile. Verrà scarcerato due anni dopo
  • 1940 – Incontro al Brennero tra Hitler e Mussolini: il duce acconsente all’ingresso in guerra contro Francia e Gran Bretagna.
  • 1944 – Ultima eruzione del Vesuvio: Già provate dalle violenze e dalle distruzioni della Seconda guerra mondiale, le popolazioni della provincia napoletana dovettero subire il risveglio improvviso del “gigante” che domina il golfo del capoluogo partenopeo: il Vesuvio!
  • 1949 – La Camera dopo una seduta fiume approva l’ingresso dell’Italia nel Patto Atlantico: a favore 342 voti, contro 170, 19 gli astenuti.
  • 1962- Il governo francese e il governo provvisorio della Repubblica algerina sottoscrivono, a Evian, gli accordi che pongono fine al sanguinoso conflitto franco algerino, iniziato nel novembre del 1954. L’Algeria conquista l’indipendenza.
  • 1964 – Italia, viene aperto al traffico il Traforo del Gran San Bernardo.
  • 1965- Il cosmonauta russo Alexei Leonov è il primo uomo a camminare nello spazio. L’astronauta è uno dei due uomini dell’equipaggio della navicella spaziale Voskhod 2.
  • 1968 – Gold standard: Il Congresso degli Stati Uniti annulla la necessità che una riserva d’oro supporti la valuta statunitense.
  • 1974 – Crisi petrolifera: La maggior parte del paesi dell‘Opec termina un embargo sul petrolio di cinque mesi contro Stati Uniti, Europa e Giappone
  • 1978- Otto colpi di pistola uccidono, a Milano, Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci. I due giovani sono conosciuti nel Centro sociale del Leoncavallo, che frequentano assiduamente, come Fausto e Iaio.
  • - Lo stesso giorno le Br fanno trovare su un’auto in Largo Argentina a Roma un volantino con la foto di Aldo Moro, sequestrato due giorni prima in via Fani.
  • 1979 – New York, Michele Sindona è incriminato da un giurì federale Usa per il fallimento della Banca Franklyn
  • 1983- Muore a Ginevra Umberto II di Savoia, il Re di Maggio. Nel giugno del 1944, dopo la liberazione di Roma, Vittorio Emanuele III lo aveva nominato Luogotenente Generale del Regno.
  • 1986 – Milano, Michele Sindona e Roberto Venetucci vengono condannati all’ergastolo per l’uccisione dell’avvocato Giorgio Ambrosoli
  • 1989 – In Egitto, una mummia vecchia di 4.400 anni viene trovata nella Piramide di Cheope
  • 2004 – La Spagna annuncia il ritiro del proprio contingente militare  dall’Iraq. Il governo spagnolo, presieduto da Luis Zapatero, era stato contrario all’intervento armato occidentale in Iraq.
  • 2006 – La polizia stradale ferma una Porsche Carrera che viaggiava a 311 km/ora sull’autostrada A26. Alla guida c’era l’amministratore delegato di Telecom Italia, Riccardo Ruggiero.
  • 2018 – Vladimir Putin viene eletto per la quarta volta presidente della Russia da 2000, con un solo “intervallo” dal 2008 al 2012, quando la carica viene ricoperta dal capo del governo, Dimitri Medvedev, del quale Putin prende il posto in quel quadriennio perché la Costituzione russa prevede che la massima carica non può essere ricoperta per più di due quadrienni consecutivi.

1981 – Prima puntata di Quark: La narrazione della scienza come continua esplorazione delle leggi del mondo e dell’universo conosciuto passando per i piccoli e grandi interrogativi del vissuto quotidiano. Con Quark piacere della conoscenza e spettacolo diventano un connubio vincente.

1848 – Cinque giornate di Milano: Al grido di «Viva l’Italia, viva Pio IX; a morte i tiranni!» ebbe inizio l’evento più noto della storia risorgimentale, che aprì la strada all’impresa unitaria.

Nati

Sei nato oggi? Sei dotato di una sensibilità quasi medianica ma manchi quasi completamente di senso pratico. Nel lavoro dovresti collaborare con qualcuno in grado di mettere a frutto la tua intelligenza indirizzandola concretamente. In amore subirai qualche delusione in giovanissima età ma subito dopo la situazione cambierà e potrai contare su di un partner che ti ama e che, per te, è disposto a qualsiasi cosa.

1962 – Massimo Giletti: Conduttore e volto popolare della RAI, da qualche anno è un protagonista dell’arena televisiva domenicale. Nato a Torino, è laureato in Giurisprudenza.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 18 marzo. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete. C’è ancora molta tensione nell’aria e probabilmente qualche discussione da affrontare a casa. Se stai aspettando delle risposte dal lavoro possono esserci delle novità e tutto potrebbe risolversi meglio del previsto. 

Toro. L’amore ha sempre un posto importante nella tua vita. Questo significa che quando non c’è rischi di star male anche su altri fronti. Nel lavoro se arrivano nuove proposte valutale bene: l’aspetto legale è un argomento delicato in questo momento. 

Gemelli. Sarà un fine settimana positivo. Quando si presentano dei flussi astrologici così intensi partono favoriti i più giovani. Nel lavoro ti devi muovere ed affrontare le novità, hai tanta fortuna. 

Cancro. Questa è una giornata utile per ricucire uno strappo in amore. Nel lavoro ora devi sopportare, forse anche portare avanti un progetto che ti interessa meno rispetto al passato. 

Leone. Ti consiglio di tenerti lontano da inutili discussioni. Sarai tu quello a non essere disponibile nella coppia. Nel lavoro in questo momento conviene osservare più che pretendere. 

Vergine. Il problema è che la tua testa è impegnata in altre situazioni, probabilmente di lavoro. In quest’ultimo le novità più importanti riguardano i rapporti e le collaborazioni che nascono in questo periodo. 

Bilancia. E’ il destino che potrebbe imporre una scelta particolare, se un amore è finito non rincorrerlo. Nel lavoro cerca di essere cauto e non firmare accordi. 

Scorpione. Giornata lievemente sottotono, domani però per l’amore le cose andranno meglio. Nel lavoro se cerchi un’occupazione stabile punta sulle tue naturali doti diplomatiche. 

Sagittario. Programma qualcosa di bello per il fine settimana, ricorda però che il venerdì le cose non vanno troppo bene. Domenica è una giornata fortunata. Nel lavoro va molto meglio, anche se serve più intraprendenza. 

Capricorno. Torna un po’ di tensione in amore, fa chiarezza con il tuo cuore. Lavori meglio ma attenzione ai voltagabbana: alla fine del mese potresti notare che qualcuno non è stato leale con te. 

Acquario. Questa è una giornata un po’ complessa per l’amore. Nel lavoro ci sono dei cambiamenti graduali, anche se vorresti sempre di più. 

Pesci. Oggi c’è un ottimo cielo per amare, se ci sono dispute da affrontare meglio farlo oggi, non domani. Nel lavoro potresti avanzare una richiesta per cambiare occupazione o magari ricevere di più. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 18 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento