rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Attualità

Domenica 20 febbraio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: abolite le case di tolleranza in Italia, sono nati oggi Kurt Cobain, Rihanna, Cindy Crawford, ci ha lasciato Nereo Rocco. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Almanacco del 20 febbraio. E’ il 51° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 314 giorni.

Giornata mondiale della Giustizia Sociale

Sant’Eleuterio di Costantinopoli (Martire)

Etimologia: Eleuterio. Il nome deriva dal greco Eleutheros e significa ‘libero, indipendente’

Accadde Oggi?

1816- Termina fra i fischi la prima rappresentazione al Teatro di Torre Argentina, a Roma, dell’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. «A te fortuna, a te fortuna, a te fortuna non mancherà. Sono il factotum della città!». Recita così l’ultima strofa di “Largo al factotum”, un’aria tra le più popolari di sempre della lirica, che fece entrare nel mito Gioacchino Rossini e il suo capolavoro.

1872- Apre i battenti a New York il Metropolitan Museum of Art. All’epoca dell’apertura, il Museo può offrire ai visitatori solo un sarcofago romano e 174 dipinti. Con la voglia di lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra civile, l’America salutò l’inaugurazione di un museo che nel corso degli anni sarebbe diventato custode prezioso dell’arte d’ogni forma e tempo.

1909- Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul quotidiano parigino “Le Figaro” il “Manifesto del Futurismo”.

1958- Viene promulgata la Legge Merlin, che abolisce le case di tolleranza in Italia. Il Parlamento italiano approva la Legge n.75, più nota con il nome della sua creatrice, la senatrice socialista Lina Merlin. La legge abolisce la regolamentazione della prostituzione in Italia e, di conseguenza, porta alla chiusura delle “case chiuse”. L’intento è quello di contrastare lo sfruttamento delle prostitute.

1972- Richard Nixon visita la Repubblica Popolare Cinese. La visita del presidente statunitense mira a porre fine ad oltre vent’anni di gelo nelle relazioni tra i due paesi.

1986- L’Unione Sovietica mette in orbita il primo modulo della stazione spaziale Mir. Anche se il suo completamento richiederà un decennio, la Mir viene considerata un successo di prestigio del programma spaziale sovietico, dopo il lancio del primo satellite artificiale e il primo volo spaziale di Gagarin.

2006- Muore a 84 anni nella sua casa di Sun City, nel deserto dell’Arizona, Paul Marcinkus, ex-presidente dello Ior, Istituto per le Opere di Religione, la Banca Vaticana. L’arcivescovo si porta, così, nella tomba segreti e verità mai rivelate su alcune delle vicende italiane più controverse degli anni ’70 e ’80, dal crack del Banco Ambrosiano al rapimento di Emanuela Orlandi.

Nati

Sei nato oggi? Sei dotato di grande sensibilità, le tue intuizioni sono acute e i tuoi pensieri molto profondi ma spesso, per timidezza e per paura di non essere capito, non permetti agli altri di conoscere quel che davvero passa nel tuo cuore. Nel lavoro troppo spesso ti chiudi in te stesso ed assumi un atteggiamento rinunciatario: è davvero un peccato, perché con un po’ di determinazione in più potresti farti valere e ottenere la considerazione che meriti. Anche in amore cerca di non arrenderti troppo facilmente. C’è qualcuno, che potrebbe farti felice, che aspetta solo un tuo gesto.

1967 – Kurt Cobain: Lo stile musicale grunge e la breve vita di eccessi, cui egli stesso pose tragicamente fine, lo hanno fatto entrare di diritto tra i maledetti del rock e tra le principali icone giovanili.

1988 – Rihanna: Un fenomeno planetario del pop e del rhythm and blues e una delle artiste più sexy della musica contemporanea. Nata a Saint Michael, nelle Barbados, Robyn Rihanna Fenty esordisce a soli 17 anni.

1966 – Cindy Crawford: Tra le top model più affascinanti di sempre e tra le più ricche in assoluto, con un patrimonio di oltre 100 milioni di dollari. Nata a DeKalb, nell’Illinois.

Scomparsi oggi:

2012 – Renato Dulbecco: Un pioniere della lotta contro il cancro e tra i massimi cervelli che l’Italia abbia conosciuto, si dedicò per ottant’anni alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie genetiche.

1979 – Nereo Rocco: Nato a Trieste e qui morto nel 1979, è stato un calciatore e allenatore. A lui è intitolato lo stadio del capoluogo giuliano. Dal 1932 al 1942 è stato una mezzala di Triestina, Napoli e Padova. In Nazionale ha collezionato una sola presenza. Entrato nella storia del calcio per aver introdotto in Italia il “catenaccio”, un modulo tattico esasperatamente difensivistico.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 20 febbraio da astri.acotel.it. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete (21 Marzo – 20 Aprile): per il segno zodiacale dell’ariete direi che è molto importante chiarire tutte le questioni personali o familiari che non vanno, perché sabato e domenica saranno delle giornate un po’ sottotono. Sappiamo che negli ultimi fine settimana alcune coppie in crisi hanno dovuto ribadire alcuni concetti in maniera un po’ pesante. Addirittura ci sono nati sotto il segno dell’ariete che hanno vissuto un momento di crisi

Toro (21 aprile – 20 maggio): non escludo che queste prime tre giornate della settimana siano state pesanti, ma in questo giovedì tu puoi superare quello che è successo nelle ultime 72 ore. Quindi tutto quello che stai facendo adesso non solo è importante per ritrovare un po’ di tranquillità ,ma questa giornata in modo particolare aiuta.

Gemelli (21 maggio – 21 giugno): mi piace la giornata di sabato, mi piace la giornata di domenica. Sono un po’ o più strane queste giornate di giovedì e venerdì. tu hai un grande orgoglio! E’ capitato di recente di scontrarti con delle persone poco chiare, magari persone che sono state influenzate da altri, che non ti vedono di buon occhio.

Cancro (22 giugno – 22 luglio): Il segno del cancro sta vivendo una grande rivoluzione e ogni crescita interiore per forza di cose comporta attimi di agitazione, momenti di grande stanchezza. A volte ti chiedi se sei tu dalla parte del torto o sono gli altri che non ti capiscono.

Leone (23 luglio – 23 agosto): Leone fatti forza! cerca di guadagnare tempo! questa situazione astrologica è particolare per il lavoro, ad esempio chi aspettava nomine o chiamate avrà di più. Resta un pochino strana per questioni di soldi o se hai una attività in proprio o devi recuperare quattrini. Altri in questo momento dovranno stare attenti ed evitare qualche piccola tensione in casa

Vergine (24 agosto – 22 settembre): Il fatto che oggi la luna si trovi il tuo segno zodiacale è certamente un indizio di forza. E’ già da tempo che questo segno zodiacale può contare su grandi idee. Ritengo però che ci sia un contratto in scadenza entro metà anno, oppure un evento da organizzare in famiglia entro metà anno. E tutto questo ogni tanto può comportare piccoli momenti di stress.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): Cari bilancia capisco che siate reduci da una situazione strana. Ci sono state delle persone che tra fine gennaio e inizi di febbraio hanno ricevuto una lettera spiacevole. Magari hanno avuto un blocco momentaneo per quanto riguarda il lavoro.

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre): lo scorpione in questa seconda parte della settimana può contare su stelle migliori. Abbiamo visto che gli inizi di questa settimana sono stati pesanti. Tra lunedì e mercoledì non pochi nati sotto il segno dello scorpione hanno dato in escandescenze.

Sagittario (23 novembre – 21 dicembre): Il Sagittario deve rimboccarsi le maniche, pensare a qualcosa di bello che capiterà attorno alla primavera. Se già adesso ci sono degli amici, delle persone che ti chiedono di fare qualcosa vai avanti! non deve essere un progetto super.

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio): Capricorno, devi parlare di cose importanti, ci sono delle persone che ti devono dare delle spiegazioni. Muoviti oggi e domani ricordo che questo cielo vede una presenza di pianeti interessanti per quanto ti riguarda. Ma soprattutto di questa Venere e di questo Marte che ti fa anche reagire con rabbia ad ogni genere di sopruso

Acquario (21 gennaio – 19 febbraio): Acquario sei un tipo che va contro corrente, è stato un pochino complicato gestire la tua esistenza negli ultimi mesi, ci sono stati momenti di grande tensione. Quelli che stanno bene hanno deciso di fare pace con il cervello come si dice, e di vivere la realtà per quello che è.
 
Pesci (20 febbraio – 20 marzo): Pesci per 48 ore dovrai stare attento alle polemiche, anche a non metterti contro qualcuno che conta. E’ importante questa presenza di Giove attiva nel tuo segno, è difficile adesso cadere. Come magari è capitato l’anno scorso. Questo è addirittura cielo fertile per i figli, per la casa, per i progetti di coppia

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 20 febbraio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento