rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Mogliano Veneto, avviati i lavori di riqualificazione di via Nuova Europa a Marocco

Il progetto prevede il rifacimento completo dei marciapiedi, il rifacimento anche della rete di smaltimento delle acque piovane, l’installazione di nuova illuminazione pubblica a LED, la riasfaltatura dell’intera strada e la piantumazione di ben 50 nuove piante

Questa mattina, alla presenza del Sindaco Davide Bortolato, di alcuni Assessori e Consiglieri Comunali, del Presidente di Quartiere Alessandro Gorgosalice e di alcuni residenti della Frazione di Marocco, ha avuto luogo una conferenza stampa per l’inizio ufficiale dei lavori di riqualificazione di via Nuova Europa. Il progetto prevede il rifacimento completo dei marciapiedi, che saranno allargati di circa 40 cm e resi liberi da barriere architettoniche, il rifacimento anche della rete di smaltimento delle acque piovane, l’installazione di nuova illuminazione pubblica a LED, la riasfaltatura dell’intera strada e la piantumazione di ben 50 nuove alberature, in particolare aceri rossi a pronto effetto (già di grandi dimensioni), che contribuiranno a creare un filare arboreo suggestivo nella via principale del Quartiere. Tutti questi interventi mirano a migliorare le condizioni di sicurezza degli utenti e la qualità funzionale ed estetica di questo asse viario, che è il principale della frazione.

«È un momento storico per il Quartiere di Marocco – ha esordito il Sindaco Davide Bortolato nel suo intervento – la situazione era ormai insostenibile, i marciapiedi di questa via erano particolarmente rovinati dai pini domestici che li hanno resi impraticabili, spaccando e alzando l’asfalto. Negli anni sono stati fatti vari interventi di fresatura e di sistemazione non risolutivi, che tra l’altro hanno sempre di più rovinato l’apparato radicale delle piante, fino a rendere necessario l’abbattimento immediato di alcune di esse, poiché giudicate altamente pericolanti dalle perizie. Recentemente, addirittura, uno degli alberi è caduto al suolo senza particolari sollecitazioni esterne e, fortunatamente, in quell’occasione nessuno ha subito conseguenze. Prima della sostituzione, presteremo particolare attenzione anche alla verifica di eventuali presenze di nidi di uccelli o scoiattoli, con il coinvolgimento delle Guardie Ambientali già in attività. Il progetto è stato condiviso con l’Associazione di Quartiere di Marocco, che voglio ringraziare per il suo apporto propositivo. Quella che è la strada più importante all’interno del Quartiere tornerà finalmente a splendere con un bel filare di aceri rossi» ha concluso, ringraziando il progettista Ing. Paolo Pavanato e il Geom. Comunale Angelo Bon, Responsabile Unico del Procedimento, oltre a tutto lo staff dell’Ufficio Lavori Pubblici. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Edilstrade s.r.l. di Villorba, per un impegno di spesa pari a 450mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano Veneto, avviati i lavori di riqualificazione di via Nuova Europa a Marocco

TrevisoToday è in caricamento