rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Nervesa della Battaglia

Pizza senza glutine, Jenny Fontebasso quarta al campionato mondiale

La pizzaiola 22enne de "La strana coppia" di Nervesa della Battaglia si è distinta alla rassegna che si è svolta a Parma tra il 9 e l'11 aprile dopo i due terzi posti conquistati nel 2022 e nel 2023

Ha conquistato il quarto posto, su un totale di ben 82 partecipanti, ai campionati mondiali della pizza 2024, nella categoria senza glutine, manifestazione che si è svolta tra il 9 e l'11 aprile scorsi a Parma. Dopo i due terzi posti ottenuti nel 2022 e nel 2023, ha stavolta sfiorato il podio la pizzaiola 22enne Jenny Fontebasso, una vera e propria artista della pizza che lavora da tempo alla pizzeria "La Strana Coppia" di Nervesa della Battaglia, vera eccellenza della Marca. Un risultato, quello della 22enne, di grandissimo prestigio e che conferma la sua preparazione e bravura.

Jenny ha proposto quest'anno un'impasto aromatizzato con rosmarino, timo e semi di papavero e una farcitura che ha visto protagonisti un carpaccio di cervo affumicato, agretti scottati in padella e una mousse di blu 61 (un formaggio a pasta morbida raffinato con vino rosso passito e mirtilli rossi). Per dare poi  croccantezza ha sbriciolato dei taralli, spargendoli su un letto di insalatina riccia, mentre per fornire movimento alla pizza ha usato dei petali di mela e come tocco finale delle cialde di polenta gialla.

Durante il campionato mondiale c'è stata gloria anche per il pizzaiolo trevigiano Luca Bonazza che ha trionfato nella categoria velocità. La gara vinta da Luca consisteva nell’allargare più velocemente possibile cinque dischi di pasta. "Congratulazioni a lui e a tutta la squadra che ha partecipato ai campionati, tenendo alto il nome di Treviso" ha scritto il primo cittadino Mario Conte su Facebook.

Luca Bonazza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza senza glutine, Jenny Fontebasso quarta al campionato mondiale

TrevisoToday è in caricamento