rotate-mobile

Ecco Robee, il primo robot umanoide certificato per lavorare in fabbrica

L'incontro con il robot è stato introdotto dall'AD di Oversonic, Paolo Denti. Originario di Venezia, laureato in Statistica Economica a Padova, è stato Amministratore Delegato di Thun

RoBee, creato dalla italiana Oversonic Robotics, azienda di Besana Brianza (Monza) sorta nel 2020, è il primo robot umanoide cognitivo certificato per operare in fabbrica. Ad oggi, sono quasi 60 le applicazioni di RoBee nelle imprese italiane, dove svolge attività faticose, ripetitive e dannose per la salute fisica e psicologica dell’uomo: tutti quei lavori che l’uomo “non merita” di fare. L'incontro con il robot è stato introdotto dall'AD di Oversonic, Paolo Denti. Originario di Venezia, laureato in Statistica Economica a Padova, Paolo Denti è stato Executive Vice President Sales & Marketing per Benetton Sportsystem in USA, per diventare poi Direttore Generale di Nordica e membro del Cda del Gruppo Tecnica in Cina, Giappone e USA. Dal 2008 al 2018, è stato Amministratore Delegato di Thun SpA, azienda altoatesina che produce i celebri angioletti. Nel 2019 incontra Fabio Puglia, esperto di robotica e automazione con il quale, dal 2020, avvia Oversonic Robotics. 

La presentazione di Robee ha preceduto il convegno dal titolo “Niente sarà più come prima: le macchine pensano” (apertura del ciclo di alta formazione per imprenditori di Confindustria Veneto Est) che si è tenuto all’Auditorium Fondazione Cassamarca a Treviso. Oltre a Paolo Denti, Founder e Amministratore Delegato Oversonic sono intervenuti Alberto Felice De Toni, Direttore scientifico CUOA Business School e Sindaco di Udine, già Rettore dell’Università di Udine e Presidente della Fondazione CRUI, Maria Cristina Piovesana, Presidente Alf Group SpA. Molto interessante l’intervento di Marco Camisani Calzolari Divulgatore scientifico, membro del Comitato di Coordinamento per l’aggiornamento della strategia nazionale sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nominato dalla Presidenza del Consiglio. La conclusioni sono state affidate a Gianmarco Russo, Direttore Generale di Confindustria Veneto Est. Ha animato l’incontro Alessandro Garofalo, Esperto di innovazione, interventi artistici a cura di Tema Academy. «Sono temi esiziali per la civiltà, in quanto l’Intelligenza Artificiale è una grande opportunità, ma rappresenta anche un grande pericolo se non gestita adeguatamente - ha spiegato Marco Camisani Calzolari -. Anche le imprese devono integrare gli strumenti di AI per rimanere competitive, e capire come farlo è la grande sfida da affrontare urgentemente. Il Veneto è sempre stata una regione ricettiva e all’avanguardia, e questo evento conferma la consueta sensibilità di Confindustria nel fornire ai suoi associati gli strumenti culturali per affrontare il cambiamento».

Video popolari

Ecco Robee, il primo robot umanoide certificato per lavorare in fabbrica

TrevisoToday è in caricamento