rotate-mobile
Attualità

L’arte e la tecnologia insieme per un “Viaggio nell'Apocalisse”

In tempo di pandemia l’arte ha trovato una nuova collocazione grazie all’uso della tecnologia e dei social network. L’arte nelle sue diverse declinazioni ha la capacità di essere sempre onnipresente e di trovare l’espressione massima attraverso i più disparati canali e strumenti di comunicazione. Un progetto artistico-letterario molto interessante: "Il viaggio nell'Apocalisse - Il tempo del risveglio". Un dialogo tra letture, confronti, dibattiti, riflessioni e danze ispirato da un testo visionario, affascinante e sorprendente, antico ma ancora molto attuale: l'Apocalisse di San Giovanni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

In tempo di pandemia l’arte ha trovato una nuova collocazione grazie all’uso della tecnologia e dei social network. L’arte nelle sue diverse declinazioni ha la capacità di essere sempre onnipresente e di trovare l’espressione massima attraverso i più disparati canali e strumenti di comunicazione. Edi Florian, direttrice e insegnante di ASD EVENTO DANZA in provincia di Treviso, in collaborazione e con la partecipazione di una ballerina professionista, due pittori e una lettrice e curatrice veneti, una scrittrice nonché insignita dell’onorificenza di “Grande Ufficiale della Repubblica” de L’Aquila e una editor ed esperta di letteratura di Torino, ha curato un progetto artistico-letterario molto interessante: "Il viaggio nell'Apocalisse - Il tempo del risveglio".

Un dialogo tra letture, confronti, dibattiti, riflessioni e danze ispirato da un testo visionario, affascinante e sorprendente, antico ma ancora molto attuale: l'Apocalisse di San Giovanni. Com’è stato possibile la realizzazione di questo viaggio virtuale nei meandri dell’Apocalisse di San Giovanni, unendo professionisti e arti dislocati in vari luoghi d’Italia? La tecnologia è stata la protagonista indiscussa di un viaggio in 9 puntate tra emozioni e spiegazioni per poter riflettere su di noi e sul nostro tempo, un tempo del risveglio, come le stesse parole dell'Apocalisse sembrano suggerirci. Le puntate sono a visione gratuita, presenti sul canale YouTube "Il tempo del risveglio" https://youtube.com/channel/UC1J1n8uO_lhQ-dmBMnpUhVQ, chiunque può iscriversi al canale YouTube e vedere puntata dopo puntata lo sviluppo di questa grandissima opera, interpretata e commentata da appassionati d’arte lontani fisicamente ma vicini per la passione e la dedizione che mettono nella loro rispettiva espressione artistica.

La squadra che ha dato vita a "Il viaggio nell'Apocalisse - Il tempo del risveglio" è composta da Edi Florian curatrice e danzatrice, Bruna Zampieri curatrice e voce narrante, Chiara Salvador danzatrice e montaggio video, Maria Grazia Lopardi autrice e studiosa di testi antichi, Antonella Palumbo editor e moderatrice, Sandra Cocco e Alessandro Dal Sala pittori. Mesi di lavoro, di riprese video, di call su Zoom, di tempo dedicato ad un lavoro appassionato, profondo e stimolante ha fatto nascere un’opera artistica fruibile gratuitamente a tutti…comodamente seduti sul divano di casa. Un intreccio di discipline artistiche vivace, ricco ed emozionante…insomma un Viaggio nell'Apocalisse da non perdere.

Per informazioni: Edi Florian segreteria@asdeventodanza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte e la tecnologia insieme per un “Viaggio nell'Apocalisse”

TrevisoToday è in caricamento