rotate-mobile

Destination Porsche, inaugurato il nuovo concessionario di Treviso

Taglio del nastro, giovedì 26 ottobre, per il nuovo showroom del Gruppo Ceccato. All'esterno colonnine per le auto elettriche a uso di tutti i cittadini, parcheggi e una pista ciclabile. I titolari: «Pronti ad assumere altri quattro collaboratori»

Il futuro del marchio Porsche passa da Treviso: giovedì 26 ottobre l'inaugurazione del nuovo showroom del Gruppo Ceccato Automobili: 38mila metri quadri di superficie complessiva, di cui 3mila coperti, 1500 metri quadri di spazi espositivi, 300 metri quadri di soppalchi in aggetto adibiti a uffici e sale riunioni. Sedici i dipendenti, con un’età media di 34 anni, che presto diventeranno 20 grazie a quattro nuove assunzioni.

Centro_Porsche_Treviso-2

Al taglio del nastro erano presenti: l'assessore regionale Federico Caner, Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Francesco Soligo sindaco di Villorba, Massimo Ceccato amministratore delegato di Ceccato Automobili e Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia. Quello di Villorba è il terzo showroom a marchio "Destination Porsche" aperto in Italia, gli altri due si trovano a Perugia e Piacenza.

Lo showroom

Centro Porsche Treviso ricalca la nuova filosofia inaugurata nel 2019 con il primo prototipo ufficiale del progetto presentato in California: non una semplice concessionaria, ma una destinazione, per l'appunto, un’esperienza multicanale da vivere a 360 gradi. Le sale riunioni e gli uffici non saranno a uso esclusivo dei dipendenti, ma potranno essere utilizzate anche dai clienti per le loro esigenze, ridisegnando così gli spazi sotto il segno di un’accoglienza diffusa che supera il mero aspetto commerciale e consulenziale per trasformarsi in qualcosa di più intimo e personale. Cuore pulsante sarà, anche a Villorba, la "Porscheplatz", area lounge con zona break e caffetteria, adibita a luogo d’incontro privilegiato per clienti e appassionati del marchio, con un’importanza strategica riservata alla digitalizzazione per configurare da remoto la propria auto, verificare la disponibilità o meno di un modello in showroom e prenotare interventi e tagliandi. Un investimento importante per la Famiglia Ceccato: il gruppo vicentino attualmente conta 700 dipendenti e nel 2022 ha fatto registrare un fatturato di 564 milioni di euro con previsionale a oltre 680 milioni di euro per il 2023. 20 milioni di euro, il peso del solo Centro Porsche che, secondo le stime, dovrebbe toccare quota 26 milioni entro fine anno, anche grazie al trasferimento nella nuova sede.

Centro Porsche Treviso - Inaugurazione

I commenti

Il patron Massimo Ceccato spiega: «Quello che inauguriamo oggi non è un semplice concessionario. Lo dice il nome stesso: "Destination Porsche" è un progetto molto più ampio, una meta, uno spazio di condivisione. Soprattutto, è un grande traguardo per il nostro Gruppo, un sogno che abbiamo cominciato ad accarezzare più di un anno fa e che finalmente si concretizza in un’opera improntata all’eccellenza e alla sostenibilità. E proprio la sostenibilità, a 360 gradi, costituisce il cuore pulsante del nostro investimento, non soltanto dal punto di vista delle molte azioni concrete messe in campo per garantire l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche e la conseguente riduzione delle emissioni nocive, ma anche e soprattutto in termini di benessere psicofisico delle persone, siano esse collaboratori, clienti, o appartenenti alla comunità che ci ospita e alla quale abbiamo voluto esprimere la nostra profonda riconoscenza attraverso una serie interventi accessori volti a migliorare la viabilità locale e la qualità di vita di chi abita il territorio. Condividiamo questo nuovo inizio con Porsche Italia, che ringraziamo per il sostegno e la fiducia, certi che, al di là dei numeri, il successo si misuri in primis nell’impegno e nella piena collaborazione di chi crede in uno scopo comune».

«Il nuovo Centro Porsche Treviso rappresenta un investimento concreto a favore di tutti i clienti del territorio, per offrire loro un servizio di alto livello grazie ad un team di validi professionisti in un luogo raffinato e moderno - conclude Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia -. Quest'inaugurazione rappresenta anche un momento di riflessione, un'opportunità per guardare avanti e affrontare con coraggio le sfide che ci riserva la mobilità del futuro. Come Porsche, siamo determinati a guidare questi cambiamenti e ad aprire la strada verso nuove frontiere».

Opere accessorie

Lo showroom inaugurato giovedì 26 ottobre prende il posto dell'ex Cantina Sociale di Castrette, inserita nel 2007 nel Programma di riqualificazione urbanistica, edilizia e ambientale durante l'ex amministrazione Serena. I lavori di rigenerazione urbana e di edificazione della nuova struttura erano iniziati un anno fa, nell’ottobre del 2022, preceduti di qualche mese (luglio 2022) da quelli per la realizzazione di alcune importanti opere accessorie. Tra queste, la creazione di parcheggi a uso pubblico nell’adiacente Via Silvio Pellico a integrazione di quelli già esistenti di fronte all’Ulss 2. La riqualificazione, con tanto di zona verde, della pista ciclabile tra via Marsoni e Via Roma, ma soprattutto lo spostamento in direzione nord dell’attuale accesso alla strada statale 13 che determinerà condizioni di maggior sicurezza per l’ingresso in Pontebbana dalla bretella Zago. 

Sostenibilità

Sempre a beneficio della comunità, il progetto ha previsto una postazione di ricarica per le auto elettriche, la cui diffusione è in continuo aumento, in grado di servire fino a 3 veicoli contemporaneamente. La colonnina, dotata di sistema Super Fast da 400 kilowatt, è stata strategicamente posizionata all’esterno del concessionario, in prossimità dell’imbocco del casello autostradale, in modo da risultare accessibile a tutti indistintamente 24 ore su 24 e diventare un valido supporto per chiunque si apprestasse ad affrontare un lungo viaggio. Altre 8 colonnine si trovano all’interno del centro dove a breve verrà predisposto anche un “locale quarantena” deputato ad accogliere vetture elettriche danneggiate e/o batterie malfunzionanti. Accortezze che rispecchiano in pieno lo spirito “green” del fabbricato, interamente improntato allo sviluppo sostenibile fin dai materiali impiegati per la sua costruzione, dalle soluzioni adottate per l’isolamento termico, alle alte prestazioni delle facciate in vetro. Tutti valori aggiunti che gli sono valsi la classificazione energetica A3. La copertura alloggia un impianto fotovoltaico da 100 kilowatt che verrà presto ampliato collocando nel parcheggio alcune pensiline con pannelli integrati. Infine, il lavaggio auto interno dispone di una vasca di recupero e di un innovativo sistema di ricircolo in grado di minimizzare gli sprechi di acqua. 

Video popolari

Destination Porsche, inaugurato il nuovo concessionario di Treviso

TrevisoToday è in caricamento