rotate-mobile
Cronaca

Venerdì 25 settembre serata di lancio del nuovo portale Cordignanoturismo.it

La foto della Barchessa della Villa Brandolini di Cordignano, che ospiterà l'evento. La foto dei nove ragazzi del gruppo Cordignamoci (da sinistra: Alessia Benotto, Silvia Grillo, Tiziano Milan, Angela Ferrari, Gloria Pin, Concetta Nania, Paolo Casagrande, Valeria Covre, Silvia Macor).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Cordignano 21.09.2015 - Si chiama CordignanoTurismo.it ed è il nuovo sito per il turismo di Cordignano: uno spazio non istituzionale, pensato per promuovere sul web un territorio fuori dalle rotte turistiche tradizionali, ma ricco di potenzialità da scoprire. Il portale, realizzato dal gruppo di lavoro Cordignamoci, sarà presentato ufficialmente con l'evento di lancio di venerdì 25 settembre (ore 20.45), all'interno della barchessa di Villa Brandolini, tra i filari e gli antichi archi della locale azienda vinicola.

Composto da nove ragazzi under trenta, selezionati attraverso un bando pubblico per pensare e realizzare da zero il sito web, il gruppo Cordignamoci ha voluto realizzare un sito internet che possa essere uno spazio multimediale dove far incontrare i cittadini del comune e i potenziali visitatori. Anche il nome del gruppo, che è inoltre l'hashtag ufficiale sui social #cordignamoci, vuole rendere l'idea della coesione e delle relazioni positive che si possono creare all'interno del territorio del comune: far incontrare commercianti e associazioni, far emergere e promuovere le numerose iniziative che già esistono, creare una rete che possa far dialogare chi vive nel comune e rendere la popolazione ricettiva e accogliente nei confronti dei futuri visitatori.

«Come amministrazione - ha dichiarato il sindaco Roberto Campagna, che sarà presente alla serata in Villa Bandolini - siamo convinti che sia importante puntare sulla formazione dei giovani e investire le risorse per creare anche servizi e beni immateriali, che possano tornare utili nel tempo. Volevamo mettere in luce le bellezze del paesaggio, i prodotti tipici e le manifestazioni sportive e culturali che animano il nostro territorio. Volevamo anche offrire a un gruppo di giovani la possibilità di essere formati sulle tecniche multimediali e allo stesso tempo di lavorare: per questo abbiamo creduto nel progetto di www.cordignanoturismo.it».

Il gruppo di lavoro, da parte sua, si dice soddisfatto dell'esperienza: «Lavorare insieme e scoprire quanto lavoro ci sia dietro la realizzazione di un sito web è stato sorprendente e stimolante - spiega Valeria Covre, una dei membri di Cordignamoci -. Dopo mesi passati a pensare a come raccontare il mio comune a chi non ci vive, a cercare le chicche nascoste e gli scorci inaspettati, mi sono accorta che ci sono tante cose che nemmeno io conosco del mio paese!».

Imparare facendo

Il gruppo di lavoro di Cordignamoci è attivo da febbraio 2015, grazie al bando regionale "Un territorio ospitale per un paese migliore", attraverso cui i comuni del Veneto possono decidere come promuovere dal punto di vista turistico il proprio territorio. L'amministrazione di Cordignano ha voluto selezionare un gruppo di giovani con competenze diverse nell'ambito della comunicazione e dello sviluppo di progetti creativi e coinvolgerli nel percorso di realizzazione del sito internet CordignanoTurismo.it.

In questi mesi, ai giovani coinvolti nel progetto è stata data la possibilità di lavorare a contatto con professionisti nel campo della comunicazione e dell'organizzazione di eventi, ricevendo una formazione costante sulla produzione di foto e video, il lavoro di grafica e di web design e l'uso professionale dei social network. In questo modo, i ragazzi e le ragazze del gruppo di lavoro hanno potuto imparare in maniera pratica e dinamica come sviluppare il progetto che sta dietro un sito web.

I social

Cordignano da mesi è presente anche sui principali social network, per raccontare quello che succede nel comune e il lavoro di backstage nella preparazione del sito. L'hashtag ufficiale su Facebook, Twitter e Instagram è sempre #cordignamoci.

Informazioni

Orario evento: venerdì 25 settembre 2015, ore 20.45. Entata alla barchessa di Villa Brandolini di Cordignano da Via della Vigna 1. Ingresso libero, aperto a tutti gli interessati.

Al termini della presentazione è previsto un rinfresco, con i prodotti forniti dai commercianti che hanno aderito all'iniziativa.

Per altre informazioni sulla serata e sul progetto:

info@cordignanoturismo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 25 settembre serata di lancio del nuovo portale Cordignanoturismo.it

TrevisoToday è in caricamento