rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

La Casatella Trevigiana Dop premiata come miglior formaggio fresco

Al Cibus 2014, giovedì 8 maggio, la premiazione del concorso nazionale Alma Caseus, che ha visto trionfare il prodotto della Latteria Soligo

TREVISO -  Uno dei simboli della gastronomia trevigiana diventa emblema dell'eccellenza italiana. La più importante competizione nazionale dedicata al mondo dei formaggi, organizzata dalla Scuola Internazionale di Cucina Alma, ha assegnato al Cibus di Parma la Medaglia d’Oro nella categoria Freschi a Casatella Trevigiana Dop di Latteria Soligo.

La consegna del Primo Premio è avvenuta giovedì nell’ambito delle premiazioni finali del più importante concorso nazionale dedicato al mondo del formaggi e organizzato da Alma, fondata da Gualtiero Marchesi.

Circa quattrocento i formaggi in gara nelle dieci categorie: per la categoria Formaggi Freschi la Casatella Trevigiana di Latteria Soligo non ha avuto rivali conquistandosi il primo premio. Il secondo e terzo posto sono andati a due Squacqueroni di Romagna Dop, denominazione ben più nota a livello nazionale.

Grande la soddisfazione della cooperativa veneta, che ha da poco festeggiato i 130 anni di attività e che per la prima volta si presentava in un palcoscenico di rilievo internazionale come il Cibus di Parma. Per una delle più importanti realtà lattiero casearie del Nordest è stato un orgoglio veder riconosciuta la qualità di un prodotto fortemente radicato nel territorio e in cui Latteria Soligo ha creduto portandolo ad importanti affermazioni sul mercato nazionale.

“Questo riconoscimento arriva inaspettato ma non possiamo dire che ci sorprenda perché siamo consapevoli che si tratta di un prodotto ottimo che merita di essere valorizzato e conosciuto - ha commentato Mario Dalla Riva, direttore Marketing di Latteria Soligo - Lo spirito che ci ha portato a Cibus 2014 è quello più tipico di noi agricoltori: effettuare una buona semina per avere un buon raccolto”.

Grande soddisfazione anche nel Consorzio di Tutela Casatella Trevigiana Dop: “Questo premio conferma la qualità del nostro prodotto e ci consentirà di continuare ad aggredire un mercato, sicuri che potremo avere un importante ritorno sul fronte delle vendite e quindi a beneficio dell’intero comparto lattiero caseario della provincia di Treviso”, ha dichiarato Lorenzo Brugnera, Presidente del Consorzio di Tutela.

Le congratulazioni per il risultato raggiunto sono venute anche dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia: "È una medaglia d’oro all’eccellenza di una straordinaria azienda di territorio e il riconoscimento ad un prodotto che rappresenta un pezzo della storia, della cultura e dell’identità della nostra produzione lattiero. Si tratta un formaggio unico, dietro il quale c’è la voglia di eccellenza, il lavoro e la sapienzia di tanti allevatori. I miei complimenti vanno alla latteria Soligo ed a tutte quelle persone che hanno contributo a vincere questo prestigioso premio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casatella Trevigiana Dop premiata come miglior formaggio fresco

TrevisoToday è in caricamento