menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

ITS Logistica, il corso post diploma ora a Treviso: importanti opportunità di lavoro

Innovativo corso post diploma biennale per la figura di tecnico superiore per la gestione dei trasporti, dei flussi logistici e della supply chain

TREVISO La Fondazione ITS Academy Marco Polo che da anni opera a Venezia, ha ottenuto dalla Regione Veneto l’autorizzazione e il finanziamento per avviare a Treviso un innovativo corso post diploma biennale per la figura di Tecnico Superiore per la gestione dei trasporti, dei flussi logistici e della supply chain. E’ una figura in grado di organizzare i trasporti nelle varie modalità e di gestire la logistica aziendale, dall’approvvigionamento alla distribuzione, operando anche nell’ambito di imprese di servizi logistici quali spedizionieri, trasportatori o fornitori di servizi integrati. La durata è di 1948 ore totali, suddivise in attività d’aula, laboratorio e pratica (904 ore) e in stage (1044).

L’iniziativa nasce in condivisione e collaborazione con Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso e Unis&F Treviso Pordenone, nella cui sede Unis&F Lab di via Venzone 13 a Treviso si svolgeranno le lezioni. Per conoscere i contenuti di questo percorso formativo si tiene giovedì 6 settembre alle 17 ad Unis&F Lab un incontro di presentazione al quale interverranno Damaso Zanardo, Presidente della Fondazione ITS Academy Marco Polo, Enrico Morgante, Direttore Fondazione ITS Marco Polo e le testimonianze di un’importante impresa della logistica, la Codognotto di Salgareda, che è stata co-fondatore della Fondazione, di un allievo del corso e di due ragazzi che, al termine del ciclo di studi, hanno subito trovato lavoro. I corsi ITS sono corsi ad alta specializzazione tecnologica e alternativi alla laurea triennale, rilasciano un titolo di studio ufficiale, garantiscono alta professionalizzazione e immediata spendibilità nel mercato del lavoro anche perché buna parte delle docenze sono svolte da professionisti non accademici, più di 1000 ore di formazione (su 2000 complessive) sono svolte presso le aziende e proprio le aziende hanno un ruolo fattivo, dalla progettazione alla gestione degli ITS.

“In particolare, per l’Its Marco Polo, le statistiche evidenziano quasi il 100% dei frequentanti trova lavoro qualificato entro un anno dal conseguimento del diploma. La logistica peraltro, in tutte le sue declinazioni, è uno dei settori strategici per la crescita e la competitività del sistema economico del Nordest e del Paese, e avrà sempre più bisogno di nuove figure professionali, che sappiano coniugare, in modo ibrido e trasversale, nuove abilità e competenze tradizionali. L’export è una componente fondamentale della crescita del Pil nazionale. In questo contesto le imprese della marca hanno da sempre un ruolo di protagonista e di traino e necessitano di adeguati giovani competenti”, ha sottolineato Damaso Zanardo, Presidente della Fondazione ITS Academy Marco Polo. Assindustria Venetocentro e Unis&F hanno coinvolto nei mesi scorsi alcune aziende per definire il profilo professionale e prenotare il periodo di stage. “Le nostre imprese hanno sempre più bisogno di tecnici e ‘super tecnici’ e gli ITS si stanno dimostrando una efficace soluzione, anche per i giovani e le famiglie che vedono garantito l’investimento in alta  formazione. Non a caso questo tipo di corsi sono molto diffusi e frequentati in altri Paesi europei. Assindustria Venetocentro - che già collabora a Treviso con gli  ITS  meccatronico e agroalimentare - supporta ora anche il Marco Polo dedicato allo logistica che formerà tecnici di interesse per aziende di settori diversi in un ambito sempre più strategico per la loro competitività”, dichiara  Sabrina Carraro, Presidente di Unis&F Treviso Pordenone.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

social

Tre pasticcerie trevigiane in sfida a Cake Star

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Meteo

    Caldo anomalo nella Marca: «Da sabato temperature in calo»

  • Aziende

    «Positiva la scelta di istituire un ministero per la disabilità»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento