rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Economia Montebelluna

Per Bankitalia il Core Tier 1 di Veneto Banca è basso, serve un piano

Il 4 dicembre si riunirà il consiglio di amministrazione del gruppo, dopo l'ispezione di Bankitalia, per studiare un programma per aumentare la redditività

Per gli ispettori di Bankitalia il Core Tier 1 di Veneto Banca, attualmente al 7%, deve guadagnare quanto prima un altro punto percentuale per poter rispettare le regole sul capitale imposte dai parametri di Basilea 3.

Lo riferisce in una nota lo stesso istituto trevigiano, spiegando che il Consiglio di amministrazione ha preso atto delle indicazioni contenute nella relazione dell'organo di vigilanza elaborata al termine dell'ultima visita, la scorsa estate. Per ottemperare alle esigenze di rafforzamento di capitale, Veneto Banca avvierà un piano di "cessione di crediti non performing, di immobili e di asset non strategici".

Le operazioni da compiere saranno definite nel dettaglio in un vertice del Cda convocato il prossimo 4 dicembre. "In questo contesto difficile - spiega in ogni caso l'istituto - il Gruppo continua ad evidenziare una gestione ordinaria positiva, con riflessi altrettanto positivi sulla redditività prospettica e sui profili di adeguatezza patrimoniale e di liquidità". (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Bankitalia il Core Tier 1 di Veneto Banca è basso, serve un piano

TrevisoToday è in caricamento