rotate-mobile
Economia Conegliano

Vinitaly 2012, è Da Rodda il benemerito della vitivinicoltura veneta

In occasione dell'inaugurazione dell'edizione 2012 di Vinitaly, è stato conferito il riconoscimento di benemerito della vitivinicoltura veneta a Walter Da Rodda, docente dell'istituto "Cerletti" di Conegliano

Il titolo di benemerito della vitivinicoltura del Veneto quest'anno va a un trevigiano, il professor Walter Da Rodda, docente di fitopatologia, entomologia, agroecologia, ecologia applicata ed ecologia del paesaggio all'Istituto "Cerletti" di Conegliano, in provincia di Treviso.

Il "Cerletti" è la più antica scuola di enologia d'Italia e oggi offre corsi fino al dottorato universitario. Di questo istituto Da Rodda è anche responsabile dell'intera conduzione dell'azienda viticola. E a lui è andato il premio Cangrande, il prestigioso riconoscimento nazionale dedicato a chi, in ciascuna regione italiana, dà lustro alle rispettive realtà enologiche.

Il diploma e la medaglia di Cangrande gli sono stati consegnati dall'assessore regionale all'Agricoltura, Franco Manzato, nel corso della cerimonia svoltasi oggi a "Vinitaly" a Verona. Era presente anche il Ministro Mario Catania.

Il professor Walter Da Rodda, nato a Vittorio Veneto nel 1954 e residente a Conegliano, si è laureato in agraria dell'università di Padova nel 1984, con una tesi sperimentale sullo "Studio delle variazioni della temperatura nella chioma della vite ai fini della termoregolazione".

Dopo aver lavorato alla Ditta di consulenze in agricoltura "Farmer's" di Carrara S.Giorgio (PD), nel 1986 ha creato con altri colleghi a Ponte di Piave lo "Studio associato Progettonatura", con il quale porta avanti l'esperienza della difesa guidata integrata presso altre aziende viticole e, in parte, anche frutticole del trevigiano e del Friuli Venezia Giulia.

Dal 1987 è titolare della cattedra al "G.B.Cerletti" di Conegliano e dal 1996 è responsabile della difesa guidata integrata dei vigneti della Scuola Enologica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2012, è Da Rodda il benemerito della vitivinicoltura veneta

TrevisoToday è in caricamento