Prosecco & solidarietà: vendemmia degli Abbracci a Le Manzane

Una giornata di fine estate per immergersi nella pace della campagna tra il profumo delle uve e del mosto. Torna domenica 11 settembre, dalle 9 alle 16, alla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto, la “Vendemmia solidale, festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore”. Tra gli ospiti d’onore l’atleta opitergina Silvia Marangoni, 11 volte campionessa mondiale di pattinaggio artistico nella specialità inline,  e l’ex ginnasta Igor Cassina, medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene 2004.

Una grande festa aperta ai visitatori per godere di questa energia di settembre e per sostenere una buona causa, rinnovando un appuntamento con la solidarietà che torna per il quinto anno consecutivo. I fondi ottenuti durante la giornata di raccolta dell’uva saranno, infatti, devoluti alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus per l’acquisto delle Hugbike, le prime biciclette solidali che si guidano con un abbraccio e che saranno poi consegnate a ragazzi affetti da autismo.  La Hugbike nasce dal “sogno” di un padre che desiderava  fortemente pedalare con il figlio autistico. Così Mario Paganessi, direttore e fondatore di Oltre il Labirinto e papà di Gianpietro, ha creato questo speciale tandem in cui il guidatore “abbraccia” da dietro il passeggero. Il prototipo è assemblato dai ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus sotto la supervisione di operai specializzati.

Ricco e variegato il programma. Si comincia alle 9.30 con la raccolta dell'uva lungo i filari, fino alle 11, momento in cui ci si rilassa in compagnia, sorseggiando un calice di Prosecco Superiore accompagnato da profumi di mare, musica dal vivo e spettacoli di giocoleria. La giornata è arricchita da una ghiotta merenda in cantina e dalla visita alla suggestiva cantina incastonata nella collina. L’anno scorso oltre 400 persone, munite di forbice e cassetta, hanno preso parte alla raccolta manuale delle uve al fianco dei vigneron condividendo il piacere di una giornata all'aria aperta nel suggestivo panorama delle colline del Prosecco, candidate ad entrare nel Patrimonio Unesco.

Il contributo di partecipazione alla manifestazione di 15euro, bambini esclusi, compreso il pranzo, sarà devoluto alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus. Sarà possibile, inoltre, sostenere la Fondazione Oltre il Labirinto Onlus effettuando un versamento su uno dei conti correnti presenti sul sito www.oltrelabirinto.it o prenotando le bottiglie di Prosecco Superiore ottenute dalla vendemmia stessa. Parte del ricavato della vendita, nel periodo prenatalizio, delle bottiglie di Prosecco Superiore, ottenute con l’uva vendemmiata domenica 11 settembre, sarà, infatti, destinato alla fondazione che da anni sostiene le famiglie dei ragazzi affetti da autismo. I posti in cantina sono limitati e su prenotazione. Per le iscrizioni contattare lo 0438 486606 o scrivere una e-mail a info@lemanzane.it.

PROGRAMMA 5ª VENDEMMIA SOLIDALE

Festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore

Ore 9 - Apertura della giornata di vendemmia solidale, accoglienza e registrazione ospiti all’ingresso e distribuzione dei braccialetti a ricordo dell’evento.

Ore 9.30 - Inizio vendemmia solidale.

Ore 11.30 - Musica dal vivo con Alberto Ceschin.

Ore 12 - Aperitivo con Prosecco Superiore Docg e stuzzichino dell’Adriatico in collaborazione con Ca’ del Poggio Ristorante & Resort.

Ore 13 - Pranzo in caneva in collaborazione con la Polisportiva Valcervano. 

Ore 14 - “Coloriamo con le mani!”

Ore 16 - Ringraziamento agli ospiti, saluti e chiusura attività.

Durante la giornata momenti di intrattenimento con il giocoliere/equilibrista Manuele Pascal e lo spettacolo “Prestige!”. L’hashtag per seguire l’evento e darne visibilità su twitter è #lavendemmiadegliabbracci.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • "La divina commedia e le tracce di Dante nel territorio veneto"- incontro online

    • Gratis
    • 10 maggio 2021
    • Fondazione Villa Benzi Zecchini
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Festa della Mamma alla Colonia Agricola

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
    • Colonia Agricola
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento