rotate-mobile
Scuola

In Azienda: dalla scuola al lavoro, nuove generazioni si orientano

Partito martedì 28 gennaio 2020 a Spresiano il progetto che vuole sostenere i giovani nelle scelte professionali, finanziato dalla Regione Veneto, il progetto promosso da una rete di 14 Comuni

Martedì 28 gennaio si è avviata la nuova edizione di In Azienda, il progeto che vuole sostenere i giovani nell’orientamento alle scelte professionali e nell’ingresso del mondo del lavoro. Attraverso incontri con le aziende del tessuto produtvo locale, laboratori per facilitare la scelta professionale o scolastca e percorsi di inserimento in azienda, il progeto si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni, del quarto o quinto anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, neodiplomat, laureandi o neolaureat e a disoccupato o occupato. Proposto per il secondo anno e fnanziato dalla Regione Veneto, il progeto promosso da una rete di 14 Comuni, Spresiano (capofila Breda di Piave, Carbonera, Istrana, Maserada sul Piave, Morgano, Paese, Ponzano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso e Villorba) con il coordinamento di La Esse. Questa nuova edizione si arricchisce di iniziatve dedicate alla scoperta delle professioni necessarie e maggiormente ricercate oggi nel territorio, occasioni per confrontarsi sulle competenze e dotarsi degli strument per la ricerca del lavoro e inserirsi in azienda. Un programma di opportunità per i giovani partecipanti, che potranno così costruire il percorso più adato alle proprie esigenze.

I laboratori – In Azienda ha proposto il 28 gennaio alle ore 9.30 a Spresiano, nella Biblioteca Comunale, un percorso laboratoriale Timone a drita verso il lavoro, un calendario di tre incontri sulle scelte professionali e formatve per i giovani, un momento di analisi delle competenze acquisite, degli obietvi da porsi e delle scelte da prendere per trovare la giusta strada per il futuro. Lo stesso laboratorio si svolgerà anche a Treviso, il 31 gennaio ore 15 nella sede del Progetto Giovani e il 21 febbraio alle ore 15 a Quinto di Treviso, nella Biblioteca Comunale. Le visite - In Azienda permete ai giovani partecipant di entrare nell’organizzazione di una piccola e media impresa per seguire da vicino il ciclo della produzione. «Le visite guidate nelle aziende sono state il focus delle atvità della prima edizione - afermano i coordinatori - Abbiamo raccolto important stmoli dagli imprenditori che abbiamo incontrato, e i partecipant hanno saputo comprendere meglio cosa cercano davvero le aziende del territorio in un giovane. Per alcuni dei partecipanti la visita è diventata un’opportunità di lavoro». Inserimento. Inserimento - Il progeto incontra decine di aziende virtuose del territorio, sempre a caccia di nuovi talent, di ragazzi dispost a metersi in gioco e intraprendere una nuova carriera, e può favorire questo processo, incrociando le domande di lavoro con i profli dei partecipant ai percorsi. Ecco trocini e altre forme contratuali che possano favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Per informazioni e partecipazione: info@inaziendatreviso.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Azienda: dalla scuola al lavoro, nuove generazioni si orientano

TrevisoToday è in caricamento