rotate-mobile
social

4passi Festival si prepara per gli appuntamenti di ottobre nel capoluogo trevigiano

Gli eventi dal 22 al 24 ottobre si terranno nella Loggia dei Trecento, in Camera di Commercio e in piazza Borsa

Una quindicesima edizione tutta speciale quella di 4passi Festival, in programma dal 22 al 24 ottobre, attorno al tema “Città e Comunità sostenibili”, per essere ancora una volta centro di approfondimento e stimolo alla riflessione per un cambiamento dei paradigmi di consumo e di sviluppo, così come di relazione e socialità. Un cambio e un grande ritorno: gli eventi 2021 di 4passi Festival avranno luogo in particolare nel centro storico della città di Treviso, diventando un festival diffuso. A un mese esatto dalla kermesse della sostenibilità gli organizzatori svelano tema, date, location e già qualche dettaglio.

Per indagare e promuovere i temi legali alla sostenibilità 4passi Festival parte da quell’obiettivo che è definito dal Goal 11 degli SDGs, ovvero creare “Città e Comunità sostenibili”; e lo fa organizzando la tre giorni di manifestazione nel contesto urbano del capoluogo della Marca Trevigiana, insediandosi in quelli che sono alcuni angoli simbolo, dal punto di vista storico-istituzionale e produttivo, come la Loggia dei Trecento e la sede della Camera di Commercio Treviso-Belluno in piazza Borsa. Luoghi dove confrontarsi, anche emozionarsi, e tracciare nuovi percorsi. In calendario, infatti, convegni e spettacoli in pieno stile 4passi Festival, all’insegna del coinvolgimento delle realtà culturali, delle associazioni e del territorio tutto.

Un’altra novità di quest’anno: la residenza d’artista dell’artista russa Varvara Grankova che creerà un’installazione site-specific a Treviso, in collaborazione con partner di rilievo quali Contarina e Arte Laguna Prize.

Focus allora sulle scelte di consumo etico nel mondo della moda, ovviamente guardando alla sostenibilità, con swap party, espositori e convegni.

Non mancheranno poi – nella proposta di 4passi Festival quindicesima edizione – le visite guidate alla scoperta di proposte di sostenibilità offerte dalle risorse naturali e artistiche, fino a quelle sociali che la comunità trevigiana esprime e vuole anche esportare. Come immancabile sarà l’attenzione verso i giovani, con attività per le scuole per parlare di inclusione e cittadinanza attraverso diversi linguaggi, dal teatro alle mostre, proprio per mettere loro al centro del cambiamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4passi Festival si prepara per gli appuntamenti di ottobre nel capoluogo trevigiano

TrevisoToday è in caricamento