rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
social

Cantine Aperte a Natale: il programma a Treviso e in Veneto

A dicembre la magica atmosfera natalizia si trasferirà all'interno delle cantine, degustazioni, eventi, visite guidate, assaggi di prodotti tipici e tantissime confezioni regalo

Ritorna Cantine aperte a Natale 2021, l'iniziativa rivolta a tutti gli appassionati di vino (e non solo) promossa ed organizzata dal Movimento Turismo del Vino. La magia del Natale si respirerà anche all'interno delle cantine di tutta Italia, un’occasione unica per scegliere i vini da abbinare ai menù natalizi grazie ai preziosi suggerimenti del produttore in persona, ma anche per passare un pomeriggio o alcune ore in cantina. 

 "Cantine Aperte a Natale", è un'opportunità per vivere il piacere del vino nell'atmosfera magica del Natale, per tutto il mese di dicembre, i vignaioli si preparano ad accogliere calorosamente gli enoturisti per celebrare e brindare insieme alle festività e all’inizio di un nuovo anno. Il tutto all’insegna della convivialità, dell’ospitalità e dello spirito del vino.

In programma degustazioni, visite guidate in cantina, cene tipiche a lume di candela, mercatini, musica, iniziative culturali, ma anche laboratori sensoriali dedicati ai bambini, dolci tradizionali, "messaggi in bottiglia", showcooking di ricette tipiche del Natale e confezioni regalo limited edition da mettere sotto l'albero. Perché accende gli animi ma che festa sarebbe senza un’ottima bottiglia di vino intavola? Un solo calice scalda i cuori di tutti!.

Cantine Aperte a Natale 2021 in Veneto

Il Veneto è ricoperto da meravigliosi vigneti dalle Dolomiti al mare, dal lago alle colline, dai fiumi alle terre di pianura specialmente vocate. La nostra regione è tra i maggiori produttori di vino e può vantare un'ottima qualità e riconoscimenti internazionali. 

TREVISO

  • BORTOLOMIOL www.bortolomiol.com Sabato 11 e domenica 12 dicembre
  • COLSANDAGO www.colsandago.it tutti i Sabati e le Domeniche di dicembre (4-5;  11-12; 19-20) tranne le Festività.
  • RECHSTEINER www.rechsteiner.it dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 18 ed il fine settimana compatibilmente con gli eventi in corso
  • RUGGERI www.ruggeri.it Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle  18.30. Sabato dalle 9 alle 13 Mercoledì 8 dicembre dalle 10 alle 18, e visite della cantina e degustazioni, dettagli nel sito.
  • TOMASELLA www.tenutetomasella.it 10 dicembre dalle ore 18.30 per degustare i vini accompagnati da  prodotti del territorio, con la musica di uno speciale Dj Set. Ampia scelta di strenne natalizie disponibili per la vendita. 
  • VILLA SANDI www.villasandi.it visite guidate su prenotazione dal lunedì alla  domenica dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.30. Villa Sandi propone un’imperdibile visita guidata con degustazione finale  
    Il percorso inizia dall’antica barricaia risalente al 1700, dove maturano prestigiosi vini rossi in barrique di  rovere francese. Si snoda poi lungo secolari gallerie sotterranee nelle quali riposa il metodo classico, fino a  a raggiungere un luogo magico: la meravigliosa Villa in stile palladiano. 
    - Visita guidata: antica barricaia del 1700, video emozionale, gallerie sotterranee dove riposa il metodo classico, villa in stile palladiano. 
    - Degustazione di 2 vini: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato e Opere Trevigiane Metodo Classico Brut, accompagnati da “pan da vin” 
    - Durata: 1 ora e mezza 

VICENZA

  • TONELLO www.vinitonello.com 4 dicembre 
  • TRANSIT FARM www.transitfarm.com/it/ 11-12 dicembre 18-19 dicembre 

PADOVA 

  • MAELI www.maeliwine.com 4-5 dicembre, 11-12 dicembre, 18-20-24 dicembre 
  • VERONESE az. agricola www.aziendagricolaveronese.it 

VERONA

  • TENUTA ZAI www.tenutazai.com 5 Dicembre, 11 Dicembre, 19 Dicembre
  • FRACCAROLI www.fraccarolivini.it 8 dicembre VERONA 
  • LAVARINI www.lavarinivini.it ogni sabato di dicembre dalle 9:30 alle 17:00 
  • MASSARO www.massarovini.it 4-5-11-12-18-19-24-26-31 dicembre 
  • MONTRESOR www.vinimontresor.com 19 dicembre ì
  • NOVAIA www.novaia.it tutti i fine settimana di dicembre su prenotazione  h10,30-17,30
  • VOGADORI www.vogadorivini.it Tutti i weekend tour la cantina sarà aperta per dar scoprire il luogo dove vengono prodotti i vini della Valpolicella: vi saranno fatti vedere i vigneti, la cantina di fermentazione, la barricaia ed il fruttaio. Sarà un percorso degustazione con cinque calici di vino: Valpolicella, 100% Corvina,  Raffaello, Amarone Forlago ed il Recioto. Sabato alle h.10.45 e alle 15,30 - la domenica alle h.10.45 e alle 15.15. All’arrivo verrà consegnato il calice con il Valpolicella Classico. Poi inizierà con una passeggiata nei vigneti perchè per avere un ottimo vino serve un’ottima uva. È davvero importante coltivare la vite rispettandola e  rispettando l’ambiente, per questo motivo non utilizziamo diserbanti nè persticidi e nessun concime  chimico: ed in vigneto lo si può vedere!  Si entra quindi nella zona di fermentazione per degustare il Corvina in purezza e verrano svelati i segreti delle fermentazioni con i lieviti naturali, dei rimontaggi e delle differenze tra Recioto e Amarone. In barricaia, con un calice di Raffaello, si parlerà degli affinamenti e nella piccola bottaia Forlago verranno mostrate le botti usate per il miglior Amarone. Si sale poi nel fruttaio per degustare l’Amarone Forlago e vedere le uve in appassimento.Nel wineshop termina la visita degustazione con il Recioto. Ovviamente è anche possibile acquistare i vini e anche l’olio di Oliva extravergine prodotto con gli olivi che potrete vedere nel vigneto, una piccola produzione: è l’olio per la famiglia e l’extra viene venduto in cantina! Da quest’anno è  disponibile anche l’Aceto di Vino. Possibilità di dormire nelle camere a fianco della cantina!  Per informazioni: Alberto 3289417228 (anche whatsapp) 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantine Aperte a Natale: il programma a Treviso e in Veneto

TrevisoToday è in caricamento