rotate-mobile
social

Pasqua 2024: la migliore Colomba del supermercato

La classifica del Gambero Rosso

Ogni anno il Gambero Rosso, la rivista di enogastronomia più importante in Italia, punto di riferimento autorevole per gli appassionati di gastronomia e per chi cerca le migliori esperienze culinarie sforna la classifica delle Migliori Colombe del supermercato. Attraverso degustazioni meticolose e valutazioni esperte, seleziona e premia l'eccellenza dei dolci pasquali, attraverso un'attenta analisi sensoriale che considera aspetto, aroma, gusto e consistenza, fornendo così una guida affidabile per i consumatori nella scelta di prodotti di alta qualità disponibili a livello nazionale.

Migliore colomba del supermercato

  1. Galup: La migliore dal punto di vista tecnico, con una pasta gialla, elastica e soffice, un equilibrio olfattivo tra note agrumate e burrose e un palato arricchito da canditi di qualità.
  2. Tre Marie: Caratterizzata da un'intensa potenza aromatica, con una pasta gialla e compatta, aroma dominato dagli agrumi e una buona umidità in bocca.
  3. Motta: Prodotto affidabile con una glassa croccante e pasta ben alveolata, aroma di mandorla predominante e una coerenza olfattiva-gustativa, nonostante un leggero profumo di burro.
  4. Bauli: Nota per la sua compattezza sia nella glassa che nella mollica, con un aroma che privilegia il burro e una presenza gustativa delle mandorle, seppur con consistenza migliorabile.
  5. Melegatti: Presenta un colore giallo pallido e un'occhiatura compatta, con un profilo olfattivo che ricorda il pan carrè e un palato coeso con vivacità data dai canditi.
  6. Maina: Estremamente compatta sotto la glassa, con un aroma sottile di burro fuso e una masticazione non immediatamente scioglievole, ma buoni canditi e mandorle dal sapore intenso.
  7. Balocco: Più apprezzabile visivamente che al palato, con un aroma chimico di mandorla e una bocca relativamente asciutta, salvata parzialmente da canditi di qualità decente e uvetta abbondante.
  8. Paluani: Uniformità nella glassa ma con un colore giallo pallido, aroma e palato eccessivamente dominati dall'ammandorlato e canditi di qualità inferiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2024: la migliore Colomba del supermercato

TrevisoToday è in caricamento