Giovedì 22 ottobre 2020: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: nasce la fotocopiatrice, debutta Rambo, il walkman cessa di essere prodotto. I fatti più importanti della storia, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 22 ottobre è il 295º giorno del calendario gregoriano (il 296º negli anni bisestili). Mancano 70 giorni alla fine dell’anno.

Accadde oggi

1797 – Nel cielo sopra Parigi, André-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il paracadute di cui si abbia notizia
1866 – Seconda giornata di voto del plebiscito delle province venete e quella di Mantova per l’annessione al Regno d’Italia, a seguito della terza guerra di indipendenza
1895 – Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse: il treno SNCF proveniente da Granville entra nella stazione di Parigi Montparnasse senza frenare causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia. Le cause dell’incidente sono ancora ignote.
1942 – Seconda guerra mondiale: gli alleati compiono un devastante bombardamento sulla città di Genova che si protrae per tutta la notte uccidendo parecchie centinaia di civili, spazzando via gli antichi sestrieri e annientando patrimonio artistico della città. Viene rasa al suolo la Galleria delle Grazie e i 354 rifugiati al suo interno.
1943 – Seconda guerra mondiale: la RAF compie una serie di incursioni aeree sulla città di Kassel, in Germania, uccidendo 10.000 abitanti e lasciandone senza tetto 150.000 (su un totale di 236.000)
1962 – Crisi dei missili di Cuba: Il presidente statunitense John F. Kennedy annuncia che gli aerei spia americani hanno scoperto armi nucleari sovietiche a Cuba, e che ha ordinato un blocco navale sull’isola
1964 - Jean-Paul Sartre ottiene il Premio Nobel per la letteratura, ma lo rifiuta
1966 – Le Supremes diventano il primo gruppo musicale femminile ad ottenere un album in cima alle classifiche di vendita negli USA (Supremes a Go-Go)
1978 – inizia il pontificato di papa Giovanni Paolo II
2008 – Il telefono HTC Dream, primo dispositivo a montare un sistema operativo Android, viene messo in commercio negli Stati Uniti
2009 – Microsoft rilascia il suo nuovo sistema operativo, Windows 7.

1906 –Muore ad Aix-en-Provence il pittore francese Paul Cezanne, vittima di una polmonite contratta per aver voluto dipingere all’aperto sotto un violento temporale.

1942 – Durante la seconda guerra mondiale un centinaio di aerei inglesi sganciano su Genova in 20 minuti 200 tonnellate di bombe.

1944- Giovanni Palatucci, ultimo questore della Fiume italiana, viene deportato nel campo di sterminio di Dachau. E qui, il giovane trentaseienne, che aveva salvato la vita a circa 5000 ebrei, morirà il 10 febbraio 1945.

1954 – La Repubblica Federale di Germania entra a far parte del Patto Atlantico.

1962- Alle ore 19, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy comunica alla nazione che aerei spia americani hanno fotografato a Cuba missili sovietici in fase di installazione. Kennedy decreta immediatamente il blocco navale intorno all’isola caraibica.

1964 – Lo scrittore Jean Paul Sartre rifiuta il premio Nobel per la Letteratura, sostenendo che la sua opera potrà essere valutata solo nella sua complessità al termine della sua esistenza.

1985- Muore a Roma all’età di 48 anni Stefano Satta Flores, attore e doppiatore divenuto popolare nel 1966 grazie alla sua interpretazione nello sceneggiato televisivo “Luisa Sanfelice”, diretto da Leonardo Cortese. In teatro interpreta testi di Gatti, Sbragia e Shakespeare.

1999- L’ex ministro francese, Maurice Papon, il boia di Vichy, viene incarcerato nella prigione parigina della Santè. Ultra novantenne, sconta la condanna a dieci anni di reclusione comminatagli dal tribunale di Bordeaux per complicità in crimini contro l’umanità.

2010 – Dopo 31 anni la Sony decide di chiudere la produzione del Walkman, il lettore di musicassette che nel 1979 aveva costituito una vera rivoluzione tra i giovani. I ‘killer’ delWalkman sono stati l’iPod e tutti i lettori mp3.

1982 – Debutta Rambo: «Allora vedo che non ha capito. Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui». È l’avvertimento che il colonnello Trautman rivolge allo sceriffo che ha ingaggiato una vera e propria guerra contro il soldato John Rambo, reduce dalla guerra in Vietnam e perseguitato dal poliziotto per il solo fatto di essere un vagabondo.

1938 – Carlson inventa la fotocopiatrice : Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera (più tardi denominata “toner”) per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa.

Nati il 22 ottobre

1966 – Valeria Golino: Nata a Napoli, da un germanista italiano e una pittrice greca, ha iniziato la carriera di attrice ad Atene per poi approdare in Italia, scoperta dalla regista Lina Wertmüller.

1913 – Robert Capa: Considerato il padre del fotogiornalismo, è stato il più grande fotoreporter di guerra di sempre e con le sue foto ha raccontato i vent’anni che più hanno segnato la storia dell’Europa e del mondo intero.

1968 – Shaggy : All’anagrafe è Orville Richard Burrel, ma per gli amici (a cui si deve il soprannome, ispirato all’omonimo personaggio di Scooby Doo) e i fan è Shaggy. Nativo di Kingston.

1919 – Doris Lessing : Fedele testimone del proprio tempo, è stata una scrittrice di grande passione civile che non ha mai mancato di prendere posizione sulle grandi questioni del secondo Novecento.

Franz Liszt (1811)
Timothy Leary (1920)

Scomparsi oggi:

1986 – Albert Szent-Györgyi (33 anni fa): Un’istituzione nel mondo scientifico ungherese, cui diede lustro con i suoi studi sull’acido ascorbico, meglio noto come vitamina C. Nato a Budapest e morto a Woods Hole (Massachusetts) nell’ottobre del 1986.
Paul Cézanne (1906)

Santi del giorno: San Giovanni Paolo II (Papa Karol Józef Wojtyła)
San Donato di Fiesole (Vescovo)
San Bertario di Montecassino (Abate e Martire)

Feste e ricorrenze: Italia – Giornata del teatro

Sei nato oggi? Se c’è una cosa che non sopporti, è che ti si dica cosa devi fare. Sei impetuoso, impulsivo, sostenuto da una eccezionale forza di volontà e sei convinto di avere sempre ragione. La tua carica è tale che, il più delle volte, riesci a sbaragliare tutti gli ostacoli. In amore sei irresistibile, ma cerca di tenere a freno la gelosia.

Oroscopo del giorno

Vuoi sapere cosa ti riservano gli astri nel giorno di giovedì 22 ottobre 2020? Leggi l'oroscopo di Stefano Vighi.

Ariete
Vero, oggi la Luna si farà parecchio sentire con il suo modo di voler accendere e stimolare tutte quelle cose che ti fanno fatica, con cui ti misuri ogni giorno. Per fortuna, però, il Sole non è più in opposizione, insomma non devi dimostrare più niente, sei libera di agire come preferisci.

Toro
Da oggi il Sole entra in opposizione, chiedendoti un piccolo sforzo in termini di entusiasmo, di calore verso le persone vicine, verso chi ami. Intanto la Luna ti farà capire di avere ragione riguardo a qualcosa che ti contrappone a qualcuno. Sai di non aver sbagliato, di non aver fatto errori.

Gemelli
Sembra essere un giorno destinato a riportare un po’ di serietà e di senso di responsabilità nel tuo presente. Un momento in cui dovrai cercare di diminuire gli spazi dedicati alla leggerezza per poi impegnarti con qualcuno, per dare una mano a chi si sta dando da fare. Hai bisogno di fatti, un po’ meno di sogni.

Cancro
Interessante questa Luna che oggi passerà in rassegna tutti i pianeti in opposizione, che ti aiuterà a dare precisamente un peso e un’importanza alle cose del presente per poi smettere di avere fretta, per decidere di calare un po’ con la premura. Intanto il Sole si fa amico delle tue energie migliori.

Leone
Da oggi il Sole – al quale tu sei particolarmente sensibile – entra in quadratura, con effetti speciali per il Leone. Avrai infatti più voglia e bisogno di stare vicina alle cose di casa, di occuparti delle persone che ami, di quelle cose che fanno parte della tua sfera affettiva reale. Parla, capisci.

Vergine
Sarà un giovedì in cui la Vergine davvero riuscirà a raccontare meglio ciò che sente, a condividere pensieri e sensazioni con un certo coraggio, senza fretta e senza paura di dire la verità. Perché oggi le emozioni ti aiuteranno, ti faranno vivere ogni cosa in modo facile, deciso, leggero.

Bilancia
Ciao Sole, mi mancherai. La nostra stella passa a un altro segno, calano così leggermente le tue energie, la tua voglia di esserci e di impegnarti con il presente. Ma sarà un’ottima occasione per provare a guardarti più da vicino, per capire che cosa puoi fare, quali sono le vere promesse del cuore.

Scorpione
Benvenuto Sole, stella che inizia ufficialmente la tua stagione, il tuo momento. E, per festeggiarti, anche la Luna proverà a rendere speciale il giorno, rendendoti sempre capace di affrontare ogni argomento, di dire comunque quello che pensi e che è importante saper condividere.

Sagittario
Sarà una giornata dalle energie piuttosto chiare, solide, un tempo che avrà un messaggio molto chiaro per il Sagittario. Sentirai infatti il bisogno di tornare al presente, di mettere meno pensiero o attenzione verso il futuro per tornare a occuparti delle cose pratiche, attuali, quelle che avevi forse dimenticato.

Capricorno
Oggi la Luna sarà nel tuo segno per amplificare e ribadire tutte quelle grandi energie che vivono ancora in Capricorno. Per questo avrai bisogno di guardare da vicino alle promesse del momento, facendolo però con coraggio, con la giusta energia. Senza esagerare mai con niente, senza andare oltre i limiti.

Acquario
Da oggi il Sole brilla nel punto più alto del tuo cielo, ed è impossibile da nascondere. Per questo dovrai occuparti più da vicino di qualcosa che abbia un peso e un’importanza speciali, per questo dovrai accettare che qualcuno faccia parte del momento, che ci sia chi possa avere qualcosa da dire.

Pesci
Sarà un giovedì carico, intenso, un tempo che però ti piacerà perché saprà accendere in te emozioni e passioni. Succederà grazie a un Sole (che diventa amico) in grado di farti sognare. Ma anche di quella Luna che ti farà vedere, da vicino, le promesse del futuro, che ti farà credere e sperare nelle cose migliori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Remo Sernagiotto ricoverato al Ca' Foncello: «Condizioni disperate»

  • Zaia, nuova ordinanza: «Capienza ridotta in negozi e centri commerciali»

  • Guida Michelin 2021: i ristoranti stellati nel trevigiano

  • Covid, nuova ordinanza di Zaia: «Riapriamo i negozi di medie e grandi dimensioni al sabato»

  • Schianto tra camion, chiuso il tratto Portogruaro-San Stino della A4

  • Una settimana di agonia dopo il malore, morto Remo Sernagiotto

Torna su
TrevisoToday è in caricamento