menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto credit: calendario filosofico

foto credit: calendario filosofico

Giovedì 1 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: perchè oggi si fanno gli scherzi, installato il primo semaforo, debutta il caffè solubile, nasce la Apple, I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 1° aprile è l’91º giorno del calendario gregoriano. Mancano 274 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Ugo di Grenoble (Vescovo)
Etimologia: Ugo,nome tipicamente maschile, deriva dal germanico “hugu”, “intelligenza, senno”. Si attestò in Italia solo in epoca medioevale, grazie al prestigio di alcuni sovrani..

Pesce d'aprile: in quasi in tutto il mondo il 1 aprile si fanno scherzi, prese in giro, si dicono bugie incredibili. Le origini potrebbero risalire all’Antico Egitto. La leggenda narra che Antonio avrebbe chiesto a un servo di attaccare al suo amo un pesce enorme per fare bella figura con la sua Cleopatra. Ma la donna, fiutato l’inganno, lo avrebbe sostituito con un pesciolino finto. In Italia l’usanza risale a fine 1800, la prima città ad accogliere questa abitudine che proveniva dalla Francia pare sia stata Genova.

Accadde Oggi

  • 1572 – Paesi Bassi: I Watergeuzen (Pezzenti del mare) di Guillaume II de la Marck attaccano ed occupano Brielle, e poi Flessinga. Issandovi la bandiera di Guglielmo I d’Orange provocano la ribellione di varie città al dominio spagnolo
  • 1748 – L’antica città di Pompei torna alla luce grazie agli scavi archeologici decisi da Carlo di Borbone
  • 1826 – Samuel Morey brevetta il motore a combustione interna
  • 1867 – Singapore diventa una colonia britannica
  • 1924 – Adolf Hitler è condannato a 5 anni di prigione per la sua partecipazione al Putsch della Birreria: vi rimase solo nove mesi, durante i quali scrisse il Mein Kampf
  • 1933 – Boicottaggio del neo-eletto nazista Julius Streicher contro ogni compagnia d’affari ebraica in Germania: sarà l’inizio dell’antisemitismo che condurrà all’Olocausto
  • 1934 - La coppia di banditi Bonnie e Clyde uccide due giovani agenti di polizia vicino a Grapevine, Texas;
  • 1938 – La svizzera Nestlé commercializza il primo caffè solubile
  • 1942 – Seconda guerra mondiale: gli aerei italiani bombardano Gibilterra
  • 1957 – Il programma televisivo Panorama della BBC trasmette un servizio su degli Alberi di Spaghetti nel Canton Ticino. È uno dei più famosi Pesci d’aprile
  • 1960 – Gli Stati Uniti lanciano il primo satellite meteorologico TIROS-1
  • 1976 - In New Jersey (USA) la Corte Suprema riconosce di fatto l’eutanasia concedendo ad Karen Anne Quinlan, in coma da un anno, il diritto a morire;
  • 1979 – Con un voto quasi plebiscitario l’Iran diventa Repubblica islamica dell’Iran
  • 1984 – Pozzuoli viene colpita da 500 scosse di terremoto in poche ore. Si parla di sciame bradisismico
  • 1997 – In Giappone viene mandato in onda il primo episodio dell’anime dei Pokémon
  • 2001 - I Paesi Bassi diventano il primo paese al mondo a legalizzare il matrimonio fra persone dello stesso sesso e nella capitale Amsterdam si celebrano i matrimoni di tre coppie gay ed una di lesbiche
  • 2002 – Nei Paesi Bassi entra in vigore la legge che consente l’eutanasia
  • 2004 – Google pubblica servizio hardware di posta elettronica Gmail

1976 – Jobs e Wozniak fondano la Apple: Metti due Steve appassionati di informatica in un garage della California, con pochi dollari in tasca e pochi componenti da assemblare: il risultato è l’inizio di un’avventura imprenditoriale.

1° aprile 1925 - Primo semaforo italiano, comparve una colonnina con tre luci, rosso-giallo-verde, ancora sconosciuta in Italia. Era una invenzione statunitense che fu introdotta a Milano (nello specifico tra piazza del Duomo, via Orefici e via Torino).

Nati

Sei nato oggi? Hai una vita movimentata e ricca di cambiamenti che affronti sempre con determinazione e una buona dose di grinta. Il tuo difetto principale è l’incostanza: elabori progetti molto validi ma poi li lasci spesso a metà strada. Se saprai diventare più tenace e paziente arriverai al successo. Fra le mura domestiche e in compagnia del partner riveli insospettate doti di dolcezza e sensualità.

1965 – Simona Ventura: È la Simona nazionale della televisione italiana, amata e chiacchierata ma senza dubbio una delle presentatrici più popolari di sempre del piccolo schermo. Nata a Bentivoglio.

1929 – Milan Kundera: Tra i maggiori autori europei del secondo Novecento, è stato un attento testimone delle vicende storiche dell’ex Cecoslovacchia, dalla Primavera di Praga alla repressione sovietica.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 1 aprile 2021. Oggi è giovedì ed è anche il primo giorno del mese di aprile, si respira aria di primavera.  Cosa ci riserva la giornata scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni giornaliere dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete. Venere è nel tuo segno e ti aiuterà a superare le discussioni, mentre i giovani che si sono sposati da poco devono risolvere qualche problema in famiglia. Sul lavoro qualche difficoltà in arrivo, ma ne uscirai vincitore! 

Toro. Buone notizie per l’amore perché Venere sarà nel tuo segno dal 14 e ti aiuterà a ricominciare. Sul lavoro, ora hai più fiducia e chi lavora a contatto con il pubblico o viaggia sarà favorito. Occhio perché per una riconferma bisogna aspettare il mese di giugno! 

Gemelli. Buone notizie per i sentimenti perché il mese di aprile è positivo, ma oggi la Luna è opposta ed è bene fare attenzione. Sul lavoro, oggi sei poco concentrato ma le occasioni migliori arriveranno anche per te! 

Cancro. Le coppie che in passato hanno avuto un problema nelle prime due settimane del mese potrebbero affrontare una nuova crisi, meglio essere prudenti. Sul lavoro, le questioni legali vanno affrontate ora e in modo deciso! 

Leone. Cerca di affrontare i problemi al momento giusto, ora hai una buona carta da giocare in amore. Sul lavoro, le tue proposte sono apprezzate ma difficili da mettere in pratica! 

Vergine. Primavera molto importante per i sentimenti, approfittane. Sul lavoro, si può rinnovare un accordo, chissà! 

Bilancia. La giornata non parte bene per i sentimenti, ma la forza dell’amore vincerà. Sul lavoro, situazione generale positiva, ma meglio risolvere qualche vecchio problema!

Scorpione. I primi 15 giorni del mese sono positivi per le coppie che vogliono parlare concretamente del futuro. Sul lavoro, non dimenticare che Giove e Saturno non sono dalla tua parte. 

Sagittario. Periodo ottimo per i sentimenti con Venere dalla tua parte. Tra l’altro, Mercurio sarà attivo da domenica e il Sole è già con te. Sul lavoro, situazione buona, ma c’è qualche problema da superare. 

Capricorno. In amore sei sempre critico. Sul lavoro, c’è chi sta cercando di venire fuori da una situazione particolare. Vivi con attenzione le prime giornate del mese, cautela! 

Acquario. In amore sei molto confuso, a volte ti senti convinto, altre hai mille dubbi. Se lavori per un’azienda potrebbe esserci un momento difficile, magari devi rinunciare a qualcosa. 

Pesci. Ottime notizie per l’amore perché le storie nate da poco promettono bene, ma bisogna anche fare una scelta importante. Sul lavoro, sei concentrato, vorresti fare dei cambiamenti. Occhio perché la seconda metà del mese sarà importantissima. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, l'imprenditore Amir Vettorello muore a 46 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento