rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Fedex-Tnt, mozione approvata all’unanimità

Pigozzo (PD): “La Regione sostenga i sindacati nella trattativa al Ministero, no a riorganizzazioni selvagge sulla pelle dei lavoratori”

TREVISO “Dobbiamo porre un freno al comportamento di queste multinazionali che acquisiscono aziende e, nonostante l’aumento di fatturato, come primo atto di riorganizzazione licenziano il personale o impongono ricollocamenti impossibili da accettare. Quanto sta accadendo con la Fedex è gravissimo e non è il primo caso. La Giunta sostenga i sindacati nella trattativa al ministero per lo Sviluppo economico (Mise), i posti di lavoro vanno salvaguardati”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Bruno Pigozzo commenta l’approvazione all’unanimità della mozione, concordata con l’assessore Donazzan riguardante la multinazionale Usa, leader nella logistica e distribuzione merci che, dopo aver acquisito la Tnt Express, ha imposto una pesante riorganizzazione, con il licenziamento di 361 persone (di cui 38 in Veneto: 12 a Legnaro, 13 nella filiale di San Giovanni Lupatoto e altrettanti a Nervesa della Battaglia) e il trasferimento collettivo di altre 111. “Il tempo stringe - spiega il vicepresidente del Consiglio regionale - perché il termine di chiusura della procedura scade venerdì prossimo, il 6 luglio e va assolutamente trovato un accordo”.

“La realtà dell’e-commerce, degli acquisti via web è in forte espansione, quindi certi atti sono doppiamente inammissibili - aggiunge Pigozzo - Finora dal confronto al Mise con l’azienda non ci sono state le risposte che i sindacati aspettavano, solo dei piccoli passi in avanti. Non possiamo accettare la svendita dei diritti dei lavoratori, della loro professionalità e della qualità del servizio, con chiusure ed esternalizzazioni. Le regole previste dai contratti devono essere rispettate”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedex-Tnt, mozione approvata all’unanimità

TrevisoToday è in caricamento