rotate-mobile
Attualità Santa Lucia di Piave

Fiera internazionale dell'agricoltura, la madrina sarà Margherita Granbassi

Campionessa di fioretto nel 2008 e conduttrice di "Linea Verde" su Rai 1, Granbassi affiancherà il Governatore Zaia e il presidente Alberto Nadal nel corso dell'inaugurazione ufficiale di domenica 10 dicembre a Santa Lucia di Piave

Margherita Granbassi, triestina, conduttrice di Linea Verde (Raiuno) e campionessa olimpica di fioretto nel 2008, sarà la madrina dell'edizione di quest'anno della Fiera internazionale dell'agricoltura di Santa Lucia di Piave e affiancherà il presidente Luca Zaia e il presidente Alberto Nadal nel corso dell'inaugurazione ufficiale di domenica 10 dicembre.

Il programma

Tra i tanti eventi in programma, lo spettacolo equestre dei Fratelli Moretto e la possibilità per i bambini di montare a cavallo con il Circolo Ippico La Cassia. Inoltre, la mattina di lunedì 11, il “Mercato del bestiame”. Margherita Granbassi nel corso della inaugurazione ufficiale di domenica 10 riceverà dal presidente Zaia l'ormai tradizionale fascia di “Ambasciatrice delle meraviglie del Piave”.

F.Santa Lucia dic.'22-450

Il commento

«La nostra Fiera inizia quest'anno con la festività dell'8 dicembre - spiega Alberto Nadal, amministratore unico dell'Azienda speciale Fiere di Santa Lucia - con spettacoli dedicati a bambini e famiglie che si ripeteranno nel corso delle altre giornate-, accanto alla consueta kermesse fieristica. Dalle gare di equitazione che vedranno esibirsi le giovanissime allieve (12-14 anni) della scuola 'Cavalliamo insieme' in esercizi di abilità e in numeri dove il cavallo viene montato e lavorato da terra in completa libertà, alle consuete rassegne di trattori e attrezzi d'epoca, fino alle dimostrazioni pratiche di antichi mestieri come quelli dei taglialegna dello 'Show del boscaiolo' e degli imballatori di paglia con le antiche presse. Nella Baby Farm durante i quattro giorni giochi e animazioni per i più piccoli, nonché la possibilità di conseguire la patente di trattorista dei trattori a pedali. Tutto nella cornice esterna degli oltre 50.000 mq di esposizione delle più moderne attrezzature agricole, sempre più rispettose dell'ambiente, e nella cornice interna degli spazi delle ex-filande animata dagli espositori dell'agroalimentare, dell'abbigliamento sportivo e altro ancora. Ma il nostro fiore all'occhiello - continua Nadal - sarà anche e soprattutto la convegnistica, che prende il via alle 9.15 del giorno 9 con l'evento promosso da Cecat sulla lotta fitosanitaria della vite e delle colture agricole, per poi proseguire l'11 alle ore 10 con VINEAforum di Condifesa Treviso-Belluno-Vicenza -presentazione di una iniziativa annuale dedicata alla nutrizione e resilienza del vigneto- fino al convegno di Coldiretti Treviso, sempre lunedì 11 alle ore 15, sul consumo di vino tra i giovani, sempre più improntato alla conoscenza e alla qualità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera internazionale dell'agricoltura, la madrina sarà Margherita Granbassi

TrevisoToday è in caricamento