rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Vittorio Veneto

Serravalle: fine settimana con tre spettacoli dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte

Continua la rassegna teatrale del Piccolo Teatro Dante negli spazi dell'omonimo collegio. In scena ci saranno "Don Chisciotte" e "Tesmoforiazuse"

VITTORIO VENETO A Serravalle di Vittorio Veneto continua la rassegna teatrale del Piccolo Teatro Dante, giunta ormai alla sua quinta stagione estiva. Organizzata all’aperto, negli spazi del collegio Dante a Serravalle di Vittorio Veneto, su di un palco disegnato e costruito da collaboratori, insegnanti e allievi dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte. Si prosegue venerdì 13 luglio alle ore 19:00, in replica sabato 14 luglio allo stesso orario, con lo spettacolo teatrale “Don Chisciotte” di Miguel De Cervantes per la regia di Massimiliano Rumore, con Alberto Ceschin, Mirko Bottega, Irene Cutifani. 

Il romanzo cavalleresco di Cervantes prende vita fra le pareti di un reparto di ospedale, dove tre personaggi saranno trasportati in un mondo sognato al limite del delirante. Il famoso cavaliere errante, il fido scudiero Sancho e Dulcinea accompagneranno lo spettatore fra la cruda realtà di ogni giorno e un mondo visionario di eroi decadenti, castelli, principesse e un esercito di mori. Domenica 15 luglio alle 19 sarà la volta dello spettacolo "Tesmoforiazuse" di Edoardo Fainello da Arisofane, con Andrea Armellin, Jacopo Allegri Bellinato, Serenella Berton, Michele Caverzan, Federica Corbo, Marta D’ovidio, Andrea De Nadai, Silvia De Toffol, Luca Furegon, Cecilia Geroldi, Sara Giovannini, Filippo Masocco, Marta Mattarucco, Jessica Minatel, Daniela Piccolo, Guendalina Zamperla. Un omaggio alle commedie di Aristofane dedicate alle donne, in una storia che racconta la figura femminile nella Grecia di 2500 anni fa, più vicina a noi di quanto si possa immaginare.

La trama ha inizio alla festa di Demetra, in cui Euripide vuole intrufolare qualcuno, travestito in abiti femminili, per scoprire i piani delle donne contro di lui, accusate di ritrarlo sotto una cattiva luce, operazione però così maldestra che porterà risvolti inaspettati. Senza soluzione di continuità troveremo a quel punto Lisistrata, nel momento in cui escogita un piano per costringere gli uomini a cessare la guerra, proclamando lo sciopero del sesso. L’efficacia del piano spingerà quindi le donne ad osare di più, occupando abusivamente il Parlamento, travestite da uomini, per votare la soluzione a tutti i problemi della città: delegare il potere assoluto alle donne, pronte ad instaurare una democrazia fondata sull’eguaglianza, la solidarietà e la pace. Una commedia esilarante, che estrae il cuore principale delle 3 commedie di Aristofane “Le donne alla festa di Demetra”, “Lisistrata” e “Le donne al Parlamento” per creare un’unica trama dal ritmo serrato, ispirata alla satira più antica del mondo.

Altra particolarità che caratterizza la rassegna è che il palco è stato concepito sul modello dei palchi rinascimentali inglesi. Tutti gli spettacoli, prodotti interamente dall’Accademia Lorenzo Da Ponte, saranno rappresentati alla luce del tramonto, senza “buio in sala”, per un’esperienza unica di relazione con il pubblico che saprà rendere ogni spettacolo vivo e appassionante. La rassegna si terrà dunque all’aperto e il pubblico si siederà sull’erba. Si consiglia pertanto di portare una maglia in più e un plaid o un asciugamano da spiaggia su cui sedersi. In caso di pioggia leggera lo spettacolo si terrà ugualmente e la struttura non prevede l’utilizzo di corrente elettrica, con un rispetto per l’ambiente senza precedenti, e per una esperienza unica,  adatta a tutta la famiglia. L’ingresso è gratuito con offerta libera in proporzione alle proprie possibilità, per permettere anche a quanti purtroppo si ritrovano in ristrettezze economiche di poter usufruire di un’intera estate di teatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serravalle: fine settimana con tre spettacoli dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte

TrevisoToday è in caricamento