rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Centro

Dispersione scolastica, tre ragazzi trevigiani "a rischio" accompagnati al diploma

Gli studenti sono stati coinvolti in un progetto lanciato da Lions club Treviso Sile che hanno dato un contributo di 3mila euro ed un supporto fino alla fine del percorso scolastico. Venerdì 12 aprile a Casa dei Carraresi a Treviso (ore 18) un convegno dedicato al tema

Tre studenti trevigiani che erano fortemente a rischio di abbandonare gli studi, accompagnati attraverso un progetto finanziato da Lions club Treviso Sile per contrastare l'abbandono scolastico che ha permesso loro di conseguire il diploma e realizzarsi. La Dispersione scolastica è una realtà che nell’ambito europeo colloca il nostro paese agli ultimi posti; studi e ricerche ci dicono che è fortemente correlata a famiglie povere sotto il profilo economico, sociale e culturale. Il Lions, negli ultimi tre anni, ha fornito un contributo di 3000 euro ad uno studente dell’ultimo biennio delle superiori (per acquisto libri, strumentazione informatica e viaggio culturale) con cui è stato evitato che lo studente abbandonasse gli studi. L’iniziativa ha coinvolto tre studenti per un totale di 9000 euro.

«Questi nostri tre “amici” ora sono tutti diplomati (uno si è iscritto all’Università, un altro lavora in uno studio privato, il terzo sta maturando una scelta). Ora ci dicono che senza questo nostro contributo sarebbero andati a ingrossare il lavoro marginale, precario e stagionale» si legge in una nota «Noi del Lions Club Treviso Sile ringraziamo gli Istituti che ci hanno indicato gli “studenti a rischio” (che abbiamo gestito con la massima garanzia di anonimato), le famiglie che hanno condiviso il service e i negozi convenzionati per gli acquisti. A noi ci gratifica sapere che a questi tre studenti, in possesso ora di un ciclo compiuto di formazione del capitale umano, si possa dischiudere un avvenire più sereno. Diamo ora informazione di questo service e dei risultati positivi raggiunti con lo spirito del “rompighiaccio”. Ci rivolgiamo infatti ai molteplici soggetti: associazioni di settore e ordini vari (industriali, commercialisti, medici, architetti etc. ) affinchè si orientino a fare proprio questo tipo di intervento solidaristico. Come Lions club Treviso Sile ci dichiariamo disponibili a proseguire questo service mettendo a disposizione (ovviamente a titolo gratuito) l’organizzazione, l’impegno e l’esperienza maturati in questi tre anni».

Il tema sarà al centro di un convegno che si svolgerà venerdì 12 aprile a Casa dei Carraresi a Treviso, alle 18, e che vedrà la presenza del giornalista Ferruccio De Bortoli oltre al sindaco Mario Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersione scolastica, tre ragazzi trevigiani "a rischio" accompagnati al diploma

TrevisoToday è in caricamento