rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Lunedì in cattedrale a Treviso il funerale di don Davide Schiavon

Il sacerdote diocesano, direttore della Caritas Tarvisina, è scomparso il 1° novembre a causa di un malore improvviso. Le esequie saranno officiate dal Vescovo Monsignor Michele Tomasi

Si terrà lunedì mattina 6 novembre alle ore 11, in cattedrale a Treviso, il funerale di don Davide Schiavon, 54 anni, il sacerdote diocesano, direttore della Caritas Tarvisina, morto improvvisamente ieri mattina alla Casa della carità. Il funerale sarà presieduto dal vescovo di Treviso, Michele Tomasi. Sul canale YouTube della diocesi di Treviso la diretta streaming.

Questa mattina, alla messa nel giorno della Commemorazione dei defunti, il Vescovo Tomasi ha ricordato don Davide Schiavon. Un ricordo che Monsignor Tomasi ha voluto fare anche ieri, nel cimitero di San Lazzaro. Nella celebrazione eucaristica di questa mattina, in cattedrale, è risuonata la pagina del Vangelo secondo Matteo, nella quale si narra il giudizio alla fine dei tempi, quando saremo giudicati sulla carità. Una pagina scelta qualche tempo fa per la celebrazione di oggi, ma che ha richiamato ai presenti in modo forte la vita di don Davide. 

«Anche se questa celebrazione è per tutti i fedeli defunti, permettetemi di dire che questa pagina del Vangelo mi ha fatto pensare a don Davide, che ci ha lasciato ieri - ha detto il Vescovo -. Anche nella tristezza, abbiamo questa promessa bella del Signore: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo - dice il Vangelo -, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi". Don Davide ha dato da bere, ha dato da mangiare, ha vestito, ha accolto, ha ospitato, ha visitato... e ora è nella pace del Padre».

Continuano intanto i messaggi di cordoglio per l'improvvisa scomparsa del religioso. Don Francesco Pesce, presidente del Centro della Famiglia di Treviso, esprime il suo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di don Davide Schiavon, direttore della Caritas Tarvisina con cui l’Istituto di via San Nicolò collabora da molti anni. «Era un riferimento per le persone e le famiglie in difficoltà, trevigiane e di ogni parte del mondo che arrivavano qui – afferma don Francesco Pesce –. Con il suo impegno e la sua determinazione, era un esempio di grandi coerenza e credibilità. Don Davide Schiavon lascia un messaggio a tutte le famiglie: l’importanza di coltivare gli spazi collettivi e personali dell’ospitalità e accogliere la povertà intesa nel senso più ampio possibile, non solo economica, ma anche relazionale, esistenziale e sociale».

Il 50esimo anniversario della Caritas di Treviso

«La scomparsa di don Davide Schiavon è una perdita gravissima per tutta la comunità di Treviso e del Veneto. Il direttore della Caritas di Treviso che in questi anni avevo avuto modo di conoscere e frequentare in alcune occasioni nella canonica della parrocchia di Santa Maria del Rovere, è stato un esempio di attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Dotato di grande volontà e di una straordinaria forza, don Davide è stata una figura di spicco grazie al suo incessante impegno a servizio dei più deboli e degli umili. Il nostro più sincero cordoglio ai familiari e a tutte le persone che gli hanno voluto bene». Lo afferma il senatore e segretario regionale del Partito democratico, Andrea Martella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì in cattedrale a Treviso il funerale di don Davide Schiavon

TrevisoToday è in caricamento