rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro / Via Santa Caterina

"Donna in scena", il corso l'allestimento della mostra a Santa Caterina

Le opere sono arrivate da Parigi, Londra, Lugano e dalla Galleria degli Uffizi. L'esposizione aprirà i battenti il prossimo 16 aprile. Ieri la visita del sindaco di Treviso, Mario Conte

Lavori in corso al Museo di Santa Caterina. Il sindaco Mario Conte ha fatto visita ieri pomeriggio alla mostra "Donna in Scena - Boldini Selvatico Martini" che aprirà il prossimo 16 aprile. Molte sono le opere arrivate da Parigi, Londra, Lugano e dalla Galleria degli Uffizi e collocate nel percorso espositivo. Ieri sono state aperte le casse provenienti dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e dalla Galleria d'Arte Moderna di Genova. Tra queste figurano i capolavori di Giovanni Boldini (La marchesa Casati), Vittorio Corcos (Sogni), John Lavery (Polymnia), Ettore Tito (Amazzone).

L'esposizione promossa dal Comune di Treviso vedrà protagoniste vere e proprie celebrità, da Eleonora Duse a Wally Toscanini, da Lydia Borelli a Toti Dal Monte, accanto a eleganti esponenti della borghesia e della nobiltà trevigiana, veneta e nazionale, immortalati dai colori dei più affermati pittori a cavallo tra i due secoli, artisti spesso specializzati nel grande ritratto femminile, e per questo celebri, ammirati, e contesi. Da Giovanni Boldini, a Giacomo Grosso, da Cesare Tallone, a Vittorio Corcos, fino al britannico John Lavery, oltre agli Italiens de Paris Giuseppe de Nittis e Federico Zandomeneghi. Importante la selezione dei grandi veneti del momento quali Ettore Tito, Pietro Pajetta, Eleuterio Pagliaro, e soprattutto Giulio Ettore Erler e Lino Selvatico, il “Boldini Veneto” campione del ritratto alla moda di primo Novecento, tra Venezia, Milano e l’Europa. Coronerà una selezione di prim’ordine l’eccezionale presenza dei più importanti capolavori di Alberto Martini, precursore del surrealismo e ritrattista dall’atmosfera magica.

Il sindaco Mario Conte con un'opera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donna in scena", il corso l'allestimento della mostra a Santa Caterina

TrevisoToday è in caricamento