rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Zero Branco

Zero Branco, al via il laboratorio di cittadinanza attiva per giovani Under 20

Al via lunedì 22 aprile alle ore 20 il progetto “Ri-tracciare” di Cooperativa Kirikù, dedicato ai giovani dai 14 ai 20 anni. Il commento del presidente Mauro Gazzola: «Sostegno a tutte le idee creative per cambiare il volto della città»

Si chiama “Ri-tracciare” il progetto che la Cooperativa Kirikù di Montebelluna si appresta ad avviare a Zero Branco, territorio dov’è già attiva con il Centro aggregativo (ogni lunedì pomeriggio per i ragazzi e le ragazze delle medie) e dove ha svolto un importante progetto di Educativa di Strada (da luglio a dicembre 2023). L’appuntamento, rivolto ai minori dai 14 ai 20, sarà lunedì 22 aprile alle 20 all’ex centro giovani con il primo laboratorio di cittadinanza attiva in cui ragazzi e ragazze saranno assoluti protagonisti.

Il progetto

Lo scopo di “Ri-tracciare” è quello di consentire ai giovani di sviluppare e concretizzare la propria visione di città e di comunità, dando vita a un vero e proprio processo di attivismo democratico che sviluppi un'esperienza di cittadinanza attiva all'interno della promozione di "welfare generativo". Quello di lunedì 22 aprile sarà il primo incontro di una lunga serie: per iniziare, un educatore di Kirikù incontrerà i ragazzi interessati per far emergere i progetti su cui poter lavorare in gruppo. L’iniziativa prende le mosse dal lavoro di Educativa di strada, condotto sul territorio dalla cooperativa di Montebelluna da luglio a dicembre 2023 e che si è sviluppato in tre fasi: la mappatura dei luoghi pubblici, l’incontro con le realtà che offrono servizi e attività legate alla popolazione giovanile e infine la somministrazione di un questionario agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Europa”. Da questo lavoro è emerso che i giovani di Zero Branco trascorrono la maggior parte del tempo libero a casa in famiglia e che l’attività ricreativa più diffusa fuori dalle mura domestiche è quella sportiva (svolta sempre all’interno del territorio comunale), ma in molti vorrebbero far parte di una associazione e parteciperebbero volentieri a tornei sportivi, laboratori artistici, gite, serate di musica, raduni di auto/moto sportive, incontri e attività/corsi in bici. Proprio da questa mappatura è emerso il progetto “Ri-tracciare” allo scopo di favorire percorsi di cittadinanza attiva. “Ri-tracciare” non è l’unica iniziativa della Cooperativa Kirikù a Zero Branco. Ogni lunedì dalle 14.15 alle 17, infatti, negli spazi della parrocchia ha luogo il Centro Aggregativo, dedicato ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado. Qui i giovani, supportati dagli educatori, si dedicano per un’ora ai compiti e allo studio, individuale o di gruppo, mentre le successive due ore sono destinate a sport, laboratori e relax in compagnia. Il servizio, attivo fino a maggio, grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Zero Branco è totalmente gratuito e a partecipazione libera: attualmente sono circa 20 i ragazzi che lo frequentano.

Il commento

«A Zero Branco abbiamo avviato un dialogo proficuo con i ragazzi e le ragazze e stiamo lavorando per intercettarne sempre più interessi e necessità - spiega Mauro Gazzola, presidente della Cooperativa Kirikù -. Il progetto “Ri-tracciare” cavalca l’onda del successo di altre progettualità come “Ci sto? Affare fatica!” che anno dopo anno dimostra la volontà dei giovanissimi di Zero Branco e di tutta la Marca di darsi da fare per la propria comunità. Siamo sicuri che i ragazzi che dal 22 aprile parteciperanno all’iniziativa sapranno proporre idee nuove e creative per tutta la cittadinanza. Ringraziamo il Comune di Zero Branco che ha voluto dare ai suoi giovani cittadini una nuova opportunità di crescita ma anche di condivisione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero Branco, al via il laboratorio di cittadinanza attiva per giovani Under 20

TrevisoToday è in caricamento