rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Sarmede / Via Giuseppe Mazzini

Sarmede, il "Paese delle Fiabe" apre l’Officina delle idee

Dall’8 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018 c’è “Sarmede il paese delle fiabe” il contenitore culturale ideato dalla Pro Loco Sarmede che quest’anno potrà contare su un nuovo spazio-laboratorio per bambini ed adulti

SAREMEDE Il laboratorio è stato ricavato all’interno di quella che era la casa del casaro. L’edificio sorge a lato dell’ex latteria di via Mazzini, dal 2010 trasformata dalla Pro Loco Sarmede in teatro-auditorium.  La creatività ha una nuova casa a Sarmede. È “Officina delle idee” ed è stata realizzata dalla Pro Loco di Sarmede. Ospiterà tutti i laboratori ludici, creativi e scientifici dell’edizione 2017 di “Sarmede il paese delle fiabe” il contenitore culturale (con ben 80 eventi a cartellone) ideato dalla Pro Loco che quest’anno giunge alla 30esima edizione.

“Officina delle idee” è stata ricavata all’interno di quella che era la storica casa del casaro di Sarmede. Un immobile acquistato, insieme all’ex latteria, dalla Pro Loco di Sarmede negli anni scorsi, con l’obiettivo di dare una nuova vita allo spazio dismesso di via Mazzini. Nel 2010, dopo un importante restauro, la Pro Loco ha inaugurato il teatro-auditorium in quella che era la latteria, restituendo alla comunità un nuovo ed importante spazio (fino ad allora Sarmede non poteva infatti contare su un teatro). Negli ultimi anni tutte le energie dei volontari e le risorse economiche dell’associazione sono state finalizzate anche al restauro dell’ex casa del casaro per farne uno spazio per la creatività. È così nato al piano terra il laboratorio “Officina delle idee”, un’ampia sala con pareti colorate, tavoli e sedie in cui bambini, ragazzi e adulti possono nel corso dell’anno partecipare ai vari laboratori ideati dalla Pro Loco. Al primo piano la Pro Loco ha voluto ricavare dei locali che possono essere punto di appoggio per gli artisti che giungono a Sarmede.

«Officina delle idee sarà inaugurata domenica 8 ottobre in occasione della prima giornata delle Fiere del Teatro – annuncia Danny Masutti, direttore artistico di “Sarmede il paese delle fiabe” e vicepresidente della Pro Loco -. E proprio l’8 ottobre sarà completata la pittura delle pareti esterne. L’artista spagnolo Toni Ortiz vi realizzerà un murale che andrà ad abbellire la facciata. Questo nuovo spazio, che sorge a lato del nostro teatro – conclude –, è dunque un altro immobile che nella nostra Sarmede torna a vivere grazie alla cultura». “Officina delle idee” dal 23 ottobre aprirà per due mesi le sue porte ai laboratori di “Fanta-Scienza” che coinvolgeranno centinaia di bambini e ragazzi delle scuole.

unnamed-61-46

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarmede, il "Paese delle Fiabe" apre l’Officina delle idee

TrevisoToday è in caricamento