rotate-mobile
Economia

Banca delle Terre Venete: pacchetto di misure contro il rialzo dei tassi d’interesse

E' stato deliberato e approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'istituto di credito per attenuare l’impatto per le famiglie

Banca delle Terre Venete attiva un piano di misure contro il rialzo dei tassi d’interesse. Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Credito, parte del Gruppo BCC Iccrea, ha deliberato due iniziative finalizzate ad attenuare l’impatto per le famiglie legato all’aumento, registrato negli ultimi mesi, dei tassi di interesse e quindi delle rate dei mutui. La prima misura consiste nella riduzione temporanea, per un periodo di 12 mesi, del tasso di interesse per i contraenti di mutui a tasso variabile che presentano determinati requisiti. In particolare, dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024, sarà applicata una riduzione dello Spread pari all’1% per i soci di Banca delle Terre Venete e allo 0,50% per gli altri clienti. La seconda iniziativa riguarda l’allungamento – d’intesa con il cliente – del piano di ammortamento dei mutui per un periodo di 3 anni, con l’obiettivo di ridurre l’ammontare della rata.

«Di fronte alla complessità dello scenario attuale, il nostro Istituto conferma la propria capacità di interpretare le reali esigenze del territorio e interviene a supporto del tessuto economico e sociale con un pacchetto di misure in grado di incidere concretamente sui bisogni della collettività – dichiara Pietro Pignata, Vicepresidente Vicario di Banca delle Terre Venete –. Del resto, siamo convinti che una crescita solida e duratura debba necessariamente essere anche inclusiva e non possa lasciare indietro nessuno, soprattutto i giovani, sui quali si regge il futuro dell’intera società».

«Viviamo in un contesto finanziario che, dopo anni di tassi negativi, ha visto un’inversione di tendenza che sta impattando sul tessuto economico e sociale del nostro Paese – commenta Eugenio Adamo, Direttore Generale di Banca delle Terre Venete –. Sono convinto che la capacità di rispondere alle esigenze del mercato con soluzioni come quelle di recente approvate sia una qualità imprescindibile per una banca attenta alle necessità della propria clientela».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca delle Terre Venete: pacchetto di misure contro il rialzo dei tassi d’interesse

TrevisoToday è in caricamento