I fiori azzurri del Radicchio Rosso Igp di Luigino Michieletto

È il tempo dei fiori per il re degli ortaggi. Fiori che ad agosto saranno pronti da raccogliere per la produzione del pregiato seme del radicchio rosso di Treviso IGP

È il tempo dei fiori per il re degli ortaggi. Fiori che fra un mese, o meglio "dopo el quarto aguasso (rugiada) de agosto" saranno pronti da raccogliere per la produzione del pregiato seme del radicchio rosso di Treviso IGP.

Luigino Michieletto, noto ed apprezzato produttore di Preganziol, ci racconta gli inizi della tecnica di impollinazione con le api in serra chiusa da lui utilizzata fra i primi, verso il 1980, e ci mostra una delle sue serre dove da alcuni giorni le api sono al lavoro.

Quest'anno le piante madre - quelle selezionate fra le migliori presenti sul campo, trapiantate e lasciate andare "in fiore" - sono in numero minore del solito, a causa della sfavorevole stagione primaverile. Di conseguenza anche la produzione del seme (che verrà utilizzato nella stagione 2014-15) sarà inferiore, con inevitabile aumento del prezzo.

VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scopre di avere un tumore, maestra d'asilo muore 5 giorni dopo

  • Trovata in casa senza vita: albergatrice trevigiana muore a 63 anni

  • Travolto dal suo furgone mentre lo sta caricando, muore ambulante

  • Si era dato fuoco di fronte al "Per Bacco", muore dopo cinque giorni di agonia

  • Aneurisma fatale, muore dopo due mesi in ospedale: era appena diventato papà

  • Maltempo, sui social insulti contro i veneti alluvionati: «Ben vi sta»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento