rotate-mobile
Economia Montebelluna

Formarsi&lavorare: work experience per diventare modellisti d'abbigliamento sportivo

Percorso gratuito di formazione e tirocinio per disoccupati over30 tra Treviso e Vicenza, il tutto sviluppato da Certottica con alcune imprese del settore Sportsystem

MONTEBELLUNA "Tecnico Modellista di Abbigliamento sportivo per il settore Sportsystem”: questo il nuovo profilo che varrà formato da Certottica. Si tratta di una work-experience, ovvero un percorso gratuito che prevede 200 ore di formazione e 400 ore di tirocinio nelle imprese, ed è rivolta a persone disoccupate con più di 30 anni. Il percorso, che forma il tecnico modellista che opera all’interno delle imprese dell’abbigliamento sportivo, traducendo in prodotto le idee del designer, è stato sviluppato da Certottica con alcune imprese del settore Sportsystem di Treviso e Vicenza, già disponibili ad accogliere i partecipanti nella fase di stage.

I continui cambiamenti del settore moda richiedono infatti figure di sviluppatori competenti, attente ai cambiamenti e a declinare le nuove idee con doti creative e tecniche per ottenere il miglior prodotto sportivo di moda. Grazie a questo percorso si imparerà proprio a rapportarsi con l’idea stilistica, a rappresentarla praticamente, rispettando le indicazioni del figurino, apprendendo le conoscenze base di modellismo, dello sviluppo taglie e dell’utilizzo di sistemi CAD specifici per il settore abbigliamento. L’iter risponde ai fabbisogni professionali delle imprese che operano in un settore dove l’innovazione è un aspetto fondamentale per la competitività: sviluppare nuovi prodotti in tempi rapidi, ottimizzare la fase di prototipazione, individuare difetti e migliorie da apportare ai modelli, sono attività strategiche per le aziende, che cercano figure professionali preparate a svolgere queste attività.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, la work-experience è gratuita e prevede un’indennità di frequenza per la fase di tirocinio, si rivolge a 6 persone in possesso di una qualifica o del diploma di scuola superiore, oltre ad una buona conoscenza dell’uso del pc e una conoscenza di base della lingua inglese. La fase d’aula si terrà in una sede nel territorio di Montebelluna per favorire la partecipazione al corso di persone dell’area geografica di appartenenza delle imprese partner (province di Treviso e Vicenza).

La richiesta di ammissione alla selezione può essere inviata a formazione@certottica.it entro il 26 aprile. Le selezioni si terranno il 27 aprile (sede e orario saranno comunicati agli interessati) e l’inizio del corso è previsto per il 2 maggio 2017. Si ricorda che il progetto si inserisce nella programmazione regionale del Fondo Sociale Europeo per il finanziamento di percorsi professionalizzanti dedicati a persone inoccupate e disoccupate – di èta superiore ai 30 anni - al fine di sostenere il loro inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro. Le informazioni possono essere richieste via mail a formazione@certottica.it, o telefonicamente allo 0437-573157. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formarsi&lavorare: work experience per diventare modellisti d'abbigliamento sportivo

TrevisoToday è in caricamento