menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa della donna 2014, feste ed eventi a Treviso e in Provincia

Sabato 8 marzo ricorre la giornata dedicata al gentil sesso. Nei locali della Marca trevigiana sono tanti gli appuntamenti e le serate in programma

L'8 marzo è la Festa della donna. Le origini di questa ricorrenza sono incerte: viene legata alla morte di decine di operaie in una fabbrica tessile statunitense risalente ai primi del Novecento, ma il fondamento storico dell'episodio non è mai stato provato con certezza.

Di certa c'è solo la data della prima Giornata Internazionale della donna, celebrata negli Stati Uniti l'8 marzo 1909. Da allora ogni anno si ricordano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle universo femminile, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne nel mondo sono oggetto.

Dal 1909 le celebrazioni, inizialmente circoscritte agli Stati Uniti, si sono diffuse in tutto il mondo grazie alle associazioni femministe: l'8 marzo 1917 le donne sono scese in piazza a San Pietroburgo, in Russia, per chiedere la fine della guerra, mentre la prima volta della Festa della Donna in europa risale al 19 marzo 1911.

In Italia la celebrazione in favore dei diritti delle donne si è tenuta la prima volta nel 1922, su iniziativa del Partito Comunista d’Italia.

GLI EVENTI NELLA MARCA - Nel corso degli anni alle celebrazioni e alle manifestazioni di carattere politico si sono affiancati, l'8 marzo, anche eventi più frivoli e festeggiamenti dai toni più "hot", per regalare alle donne una serata trasgressiva.

Anche quest'anno gli appuntamenti nella Marca gioiosa et amorosa non mancano e per le donne trevigiane c'è l'imbarazzo della scelta. Gran parte dei locali riservano l'ingresso solo al gentil sesso e pub e ristoranti, addobbati con le tradizionali mimose, offrono menù a tema.

Se non avete ancora deciso come trascorrere la serata dell'8 marzo, qualche suggerimento ve lo diamo noi.

INIZIATIVE A TREVISO

ROCCO SIFFREDI AL SUPERSONIC

FESTA DELLA DONNA ALL'HOME ROCK BAR

STEFANO DE MARTINO ALL'ODISSEA

FESTA DELLA DONNA ALL'ODISSEA

RITRATTI DI DONNA AL MUSEO CASA GIORGIONE

FESTA DELLA DONNA AL TEATRO WASSERMANN

FESTA DELLA DONNA DA ORNELLA MOLON

FESTA ALL'AGRITURISMO IL CASCINALE

FESTA DELLA DONNA AL CONCERTO

PATRIOTS A MIANE

GIORGIO BARBAROTTA A SEGUSINO

Articolo in aggiornamento
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, l'imprenditore Amir Vettorello muore a 46 anni

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento