-
Dove
- Villa Onigo
- Indirizzo non disponibile
- Trevignano
-
Quando
- Dal 08/02/2014 al 23/02/2014
- dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30; sabato dalle ore 8.30 alle 12.30; venerdì e domenica chiuso
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- progettolab.com
Con il patrocinio del comune di Trevignano, Villa Onigo ospita la mostra personale dell'artista francese Julien Bacelon.
L'esposizione "Bienvenus dans Mon Univers" sarà inaugurata sabato 8 febbraio alle 18 e resterà aperta al pubblico fino al 23 febbraio 2014.
L'ARTISTA - Bacelon definisce la propria arte come un lavoro: "Per ispirazione non si fa niente, tranne perdere tempo - spiega - Dipingere non è un'ispirazione, è un lavoro. E nel mio lavoro cerco sempre l'evoluzione, scoprire ogni volta qualcosa di nuovo che mi permetta di trovare ancora altre strade”.
La sperimentazione è quindi il tratto distintivo di Bacelon, che nell'arte ha trovato il linguaggio dei propri sentimenti, del proprio disagio e della propria confusione. Nelle tele di Bacelon dolore e rabbia si fondono o predominano l'uno sull'altro.
Dall'acrilico su un foglio all'olio su una tela, Bacelon muove i primi passi nell'arte imitando prima i grandi artisti e riproducendo ritratti di sconosciuti poi, fino ad arrivare all'autoritratto. Il passo successivo è l'astratto: tele sempre più grandi sulle quali l'artista mischia i colori, prima di creare la forma.
L'obiettivo è il quadro puro, con poche pennellate, dove non esiste il caso. La sua ricerca è nel movimento dei colori sulla tela, la luce viene dopo. E poi arrivano l'uso delle bombolette a spray, il colore che cola, che mette in risalto la trasformazione continua dell'opera.
I colori però sono ricorrenti: rosso e nero per il figurativo; rosso, blu e nero per l'astratto, che insieme al bianco "crea l'alchimia perfetta". Assenti il verde e il marrone, raro il giallo.