rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

San Valentino: idee per una serata speciale a Treviso e in Provincia

Il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati. Svariate le proposte dei ristoranti e dei locali trevigiani, per trascorrere in modo romantico questo giorno

San Valentino, la festa degli innamorati. Un festa che viene da lontano: dalla Roma imperiale.

Il15 febbraio gli antichi Romani celebravano i Lupercalia, festeggiamenti dedicati al dio Lupercus, il protettore delle messi e del bestiame. Era usanza che alla vigilia della festa, le ragazze in età da marito mettessero in una giara di terracotta un bigliettino con il loro nome, che veniva poi estratto dai giovanotti.

Le coppie così formate trascorrevano insieme tutto il tempo dei festeggiamenti, ballando e cantando l'inno "Lupercal fragilis", e spesso finivano con l'innamorarsi e sposarsi.

Nel 496 d.C. la festa pagana venne annullata da papa Gelasio e sostituita con quella di San Valentino Vescovo. Valentino era stato martirizzato dall'imperatore Claudio II perché univa in matrimonio giovani coppie alle quali l'imperatore aveva negato il consenso.

Prima della sua esecuzione, il Santo, che si era innamorato della figlia del suo carceriere, le scrisse un'ultima lettera, firmandola "dal tuo Valentino", formula che è sopravvissuta fino ai giorni nostri.

A Treviso e in tutta la Provincia ristoranti e locali offrono diverse opportunità per festeggiare in modo romantico il giorno dedicato agli innamorati.

SAN VALENTINO A TREVISO:

CENA AL MAISON POISSON

CENA AI SETTE NANI

CENA AL BACCHUS

CENA ALL'OCA BIANCA

SAN VALENTINO A VITTORIO VENETO

SAN VALENTINO CON IL CANOVA

CENA ROMANTICA A iL CONCERTO

SAN VALENTINO BRASILIANO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino: idee per una serata speciale a Treviso e in Provincia

TrevisoToday è in caricamento