Al Del Monaco lo spettacolo "La fatica di essere uno spettatore"

Nessuno è invisibile, o al sicuro, anche quando si sente al riparo, nel buio della platea. Parla del ruolo dello spettatore alle platee dei Teatri Del Monaco di Treviso (24>25 agosto) e Verdi di Padova (27>28 agosto), lo spettacolo in forma di studio La fatica di essere uno spettatore, produzione del Teatro Stabile del Veneto per la stagione estiva “Tutti i gusti del Teatro”.

L’autore, attore e regista veneto Fabio Sartor, oratore da solo sul palco, con pochi oggetti intorno a sé, interpreta e riadatta il testo che ha ottenuto la candidatura al prestigioso Premio Molière 2020, L'effort d'être spectateur, dello scrittore, drammaturgo, compositore, regista e attore francese Pierre Notte per dipingere un ritratto dello spettatore in tutte le sue forme, quando dorme, tossisce, sbadiglia, sbircia il telefono o se ne va di soppiatto, e invitarlo a riflettere e ridere con lui.

Lo spettacolo

Sul palco Fabio Sartor "mette in prova" il pubblico o forse lo mette alla prova, cercando di far cogliere la differenza tra un mammifero onnivoro che irresponsabilmente divora tutto e uno spettatore passivo. Lo spettacolo, un omaggio allo spettatore o forse un regolamento di conti, stigmatizza il ruolo rinunciatario dello spettatore, sottolinea che in fondo lo spettatore è quello che paga il lavoro degli attori o dell’attore sulla scena ma al tempo stesso, durante la messinscena, quasi senza rendersene conto, è lui che lavora per gli attori.

Pierre Notte

Nasce il 21 settembre 1969 ad Amiens (Francia). E’ scrittore, drammaturgo, compositore, regista e attorem autore di numerosi romanzi, libri di poesie e foto. Nel 2006 diventa Segretario Generale alla Comédie-Française  e viene insignito dell'ordine di "Chevalier des Arts et des Lettres". Dal 2009 è consulente e autore associato del Théâtre du Rond-Point. È stato nominato molte volte ai prestigiosi premi del teatro francofono i "Molières" nella categoria "Autore", compresa l'ultima edizione nel 2020 proprio con: L'effort d'être spectateur. I suoi testi sono stati tradotti e presentati in Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Grecia, Austria, Bulgaria, Giappone, Stati Uniti, Libano e Russia.

Fabio Sartor

Nasce a Castelfranco Veneto, studia all’Università di Architettura di Venezia (IUAV) con Vittorio Gregotti, Aldo Rossi e Massimo Cacciari e contemporaneamente presso il Teatro a l’Avogaria diretto da Giovanni Poli. Come attore lavora, fra i tanti altri, in teatro con Giorgio Strehler, Peter Stein, Klaus Gruber, Luca Ronconi, Robert Fortune, Luca Barbareschi, Antonio Calenda, Giancarlo Marinelli e al cinema con Mel Gibson, Marlene Gorris, Diane Kurys, Peter Greenaway, Ruggero Deodato, Giuseppe Piccioni, Enrico Oldoini, Giacomo Campiotti e Florestano Vancini. Collabora anche con Wim Wenders, Pina Bausch e con Franco Fontana per la fotografia. Come autore scrive con Luigi Spagnol una sceneggiatura dal titolo "Seminatemi con Tarcisio" che vince il  Premio Commissione Cinema del Ministero dei Beni Culturali. e due monologhi per il teatro: +o-1975, sul'educazione teatrale e "Dai diari fantastici di Alfredo Lovrich". Come regista in teatro dirige vari testi scritti da L.Spagnol, tra i quali "Ti vedo stanca", "La solitudine e la rivolta" da J.Genet (Le Funambule) e “La pietà non era contemplata” affresco sonoro di D.Formentin-S.Licustri sul caso Moro. Realizza gli spot sociali per Aismme, una onlus che si occupa di malattie neonatali metaboliche, per Seleggo.org (dislessia), "G106/79"  un film-documentario sugli utenti di una Biblioteca Italiana. "ARNIA" film-documentario sullo sviluppo dell'ospitalità per l'anziano in Piemonte.

La fatica di essere uno spettatore

Teatro Del Monaco | Treviso

24>25 agosto ore 19.00

Teatro Verdi | Padova

27>28 agosto ore 19

Di Pierre Notte, traduzione e adattamento Fabio Sartor, con Fabio Sartor, produzione Teatro Stabile del Veneto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • "Losers-The Musical": si cercano artisti per il cast

    • Gratis
    • dal 8 al 15 novembre 2020
    • ARTFACE - Creative Space

I più visti

  • Coronavirus, Mister Italia 2020 non si ferma e diventa "Mister Italia Web"

    • Gratis
    • dal 30 marzo 2020 al 12 aprile 2021
  • A Villa Ancilotto la mostra-trittico “La rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto”

    • dal 12 settembre al 27 dicembre 2020
    • Villa Ancilotto
  • Mostra “Vedova / Shimamoto: Informale da Occidente ad Oriente”

    • Gratis
    • dal 30 agosto al 15 novembre 2020
    • Museo Civico di Asolo
  • Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia - Le Immagini della Fantasia

    • dal 14 novembre 2020 al 14 febbraio 2021
    • Casa della Fantasia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TrevisoToday è in caricamento