"Treviso canta Dante e..accende la cultura" - Quinta edizione

Per celebrare la ricorrenza nazionale della “Giornata della Dante” la Società Dante Alighieri-Comitato di Treviso, con il patrocinio della Città di Treviso e della Biblioteca Comunale, organizza per SABATO 25 MAGGIO dalle ore 16,30 un evento dal titolo “Treviso canta Dante e..accende la cultura”. L’iniziativa, ormai alla 5^ Edizione, nasce dal desiderio di “riportare Dante in città”, fuori dalle aule e dalle università e trasformare studenti, docenti, cittadini in “Cantori” che declamano terzine della Commedia.

Dopo il successo dell’esperienza delle quattro edizioni precedenti, il Comitato di Treviso della Società Dante Alighieri continua con entusiasmo a diffondere il messaggio morale e civile della Commedia di Dante alla cittadinanza, “cantando” le terzine dantesche nei luoghi più suggestivi di Treviso: quest’anno Salone del Palazzo dei Trecento nella singolare cornice del Palazzo di città. La manifestazione prenderà le mosse alle ore 16,30 con l’ouverture a cura della Orchestra Suzuki del Veneto, diretta da Lucia Visentin

Successivamente, gli studenti: dell’Istituto Riccati-Luzzatti, del Liceo Da Vinci, del Liceo Duca degli Abruzzi declameranno e commenteranno Canti della Divina Commedia attraverso i percorsi tematici: “La cultura, antidoto alla corruzione:da Dante a Paolo Borsellino”, “Emitur sola virtute potestas.Solo con la virtù si acquista veramente il potere?” ”Preghiere, suppliche e invocazioni nel poema dantesco” e condurranno gli ascoltatori a conoscere e apprezzare la bellezza della poesia della Commedia. Si aggiungeranno poi riflessioni sulla modernità della poetica di Dante. Quest’anno per la prima volta la partecipazione delle del Gruppo Interculturale ”Senza Confini” -Mamme dell’I.C. di Maserada, coordinato dall’insegnante Loredana Mulas. Non mancheranno intermezzi musicali con Luca Mattiuzzo-basso- Alessandro Sanson-chitarra-Alice Sanson-flauto traverso e Giovanni Pistollato-pianoforte.

La conclusione musicale è affidata al Coro Mantegna dell’I.C. 3 di Treviso, diretto dalla professoressa Alessandra Mantovani. Alla preparazione dell’evento hanno contribuito anche i docenti: Tiziana Ghedini, Roberto Durighetto, Paola Schiavon, Rossana Solimene. Tutti potranno cogliere il messaggio che la Commedia è bella, è appassionante, regala emozioni, ci ricorda da dove nasce la nostra lingua; è un po’ la nostra storia e ci fa sentire orgogliosi di essere italiani.
-----------------------------------------
La Società Dante Alighieri è la più antica istituzione italiana per la diffusione della nostra cultura nel mondo. Nasce nel 1889 grazie a un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci con lo scopo di tutelare e diffondere la lingua italiana all'estero. Il Comitato della Dante Alighieri di Treviso opera dal 1984 e promuove il confronto letterario, artistico e scientifico con relazioni e dibattiti in armonia con quanto Dante scrisse nel Canto XXVI dell'Inferno:" Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Ero uno zombie ma sono guarita": la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Trieste, via Cau de Mezo
  • Coronavirus, Mister Italia 2020 non si ferma e diventa "Mister Italia Web"

    • Gratis
    • dal 30 marzo 2020 al 12 aprile 2021
  • Steve McCurry in mostra a Palazzo Sarcinelli con "Icons"

    • dal 23 dicembre 2020 al 2 maggio 2021
    • Palazzo Sarcinelli
  • "Treviso urbs picta" - Visite guidate

    • dal 21 febbraio al 14 marzo 2021
    • Fondazione Benetton Studi Ricerche
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento