rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Giornata europea della musica, a Treviso laboratori e concerti

Mercoledì 21 giugno ricorre l’evento internazionale istituito nel 1985

Mercoledì 21 giugno torna la Giornata Europea della Musica, evento internazionale istituito nel 1985 e divenuto a partire dal 2016 anche in Italia una festa trasversale e diffusa. La Festa si aprirà alle ore 10.30, sotto la Loggia dei Cavalieri, con Musicando, laboratorio musicale “con” e “per” persone con disabilità che frequentano i centri diurni (ingresso libero, info tel. 0422-451258, info: Centro Diurno Amica Luna: cddamicaluna@aulss2.veneto.it). Dalle 15 alle 17, sotto la Loggia dei Cavalieri, ci saranno invece i concerti dei gruppi tipoTONIC e Bestelband (info 349-5756756). Alle 19 si esibiranno i maestri di Treviso Suona Jazz Festival Attilio Pissarri (chitarrista, compositore e arrangiatore) e Francesco Ganassin (clarinettista e compositore) nella sede dell’Associazione Manzato (info. 349-5758756), Palazzo Pola, restaurato dal Gruppo Baccini. L’avvio delle attività nella nuova sede rappresenterà altresì l’inizio di un percorso di collaborazione con il Conservatorio di musica “Agostino Steffani” di Castelfranco.

La Festa della Musica si chiuderà sotto la Loggia dei Cavalieri, alle ore 21, con il concerto “Histoire du Soldat” di Stravinskij dell’ensemble strumentale del Conservatorio “Steffani” con la direzione di Riccardo Lucadello e la coreografia di Elisabetta Galli (info: concerti@steffani.it, www.conscfv.it). Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

«Siamo particolarmente felici di dare avvio al cartellone dell’Estate Incantata con una Giornata dedicata alla Musica», le parole del sindaco Mario Conte. «In Città ci saranno concerti che andranno a toccare svariati generi musicali, per celebrare l’armonia, la bellezza ma anche il talento. In più, con il concerto nella nuova sede dell’Associazione Manzato, si apre un nuovo percorso e un nuovo capitolo di storia del più importante istituto musicale cittadino, che verrà così suggellato in una giornata significativa come quella del 21 giugno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata europea della musica, a Treviso laboratori e concerti

TrevisoToday è in caricamento