rotate-mobile
Politica Silea

Comunali 2022: vittoria schiacciante per Cendron, naufragio di Lega e FdI

La sindaca uscente stravince con una percentuale superiore al 70% e lascia solo le briciole agli avversari, Tono Conte (Fratelli d'Italia) che non raggiunge il 17% e Lia Spolverato, ferma poco oltre il 12%

Uno dei risultati più inattesi, se non altro per le proporzioni. Rossella Cendron, sindaco uscente di Silea, si riconferma prima cittadina del Comune trevigiano con una vittoria schiacciante: ha conquistato il 70,65% delle preferenze (3.018 voti) a fronte del 16,90% fatto segnare da Tono Conte (Fratelli d'Italia), appena 722 voti, e Lia Spolverato che si ferma all'12,45, con 532 voti. A Silea Fratelli d'Italia e Lega avevano tentato la carta della corsa in solitaria ma con esiti evidentemente nefasti per il centrodestra. Alle urne sono andati 3.770 cittadini su 8.791 residenti e aventi diritto, una quota molto inferiore al 50% che indica una scarsa partecipazione popolare per questa tornata.

silea_nomina_sindaco (3)-2

Il messaggio del sindaco ai cittadini

Lasciatemi esprimere un sentito ringraziamento a tutta la cittadinanza, a tutti gli elettori, i candidati, a tutti i collaboratori, a tutti coloro che hanno contribuito e lavorato in questa campagna elettorale e nelle operazioni elettorali e soprattutto a chi, con il suo voto, ha espresso un forte consenso nei nostri confronti. Un consenso che senz’altro va al di là delle nostre aspettative e che ci incoraggia, in questo inizio di mandato amministrativo, ad essere ancor più incisivi e determinati nell’azione di governo e nella risposta ai bisogni di servizi e spazi che abbiamo ancora più chiaramente raccolto in questa campagna elettorale. Dobbiamo sicuramente riflettere soprattutto sull'astensione che c'è stata che non riguarda Silea, ma piuttosto tutta Italia, se non tutta Europa. Chiunque si troverà a governale Silea dovrà fare i conti con la generale disaffezione verso il voto e trovare nuove strategie energie e risorse per creare partecipazione e inclusione. Ci attende un periodo di grande responsabilità e, di riflesso, di grandi aspettative  da parte della comunità che merita tutto il nostro impegno, la nostra passione, la nostra competenza. Ce la metteremo tutta per fare squadra dentro e fuori dal territorio e vincere la sfida del PNRR, della visione d'insieme, delle difficoltà amministrative, del dialogo con gli altri enti. Gli obiettivi strategici sono chiari: priorità all’accordo pubblico - privato Chiari&Forti, sviluppo completo del collegamento piste ciclabili, incontri con la cittadinanza, con la Provincia e la Regione per soluzioni concordate sull’alleggerimento della viabilità urbana, riqualificazione urbana, ulteriore posizionamento di telecamere per la videosorveglianza e progettualità condivise con gli operatori economici per lo sviluppo territoriale. Sono orgogliosa di avere con la mia squadra ancora la fiducia dei cittadini : Silea è il nostro paese e vorrei che tutti possano pensare di essere al nostro fianco per contribuire alla sua crescita e sviluppo.

Il nuovo consiglio comunale

Lista Silea Oggi

Cavallo Riccardo

Biasin Francesco

Canzian Ylenia

Trevisin Angela

Benedetti Bernardino

Lauro Giulia

Baraziol Caterina

Panizzon Marco

Lista Giorgio Meloni per Tono Conte Sindaco

Tono Conte

Rossetto Bruno

Lista Lia Spolverato Sindaco – Impegno Civico

Lia Spolverato

Cogo Andrea

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2022: vittoria schiacciante per Cendron, naufragio di Lega e FdI

TrevisoToday è in caricamento