Mercoledì 7 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo
Almanacco: è sant'Ambrogio, viene brevettato il frigorifero, il Giappone attacca la base di Pearl Harbor. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati
Il 7 dicembre è il 341º giorno del calendario gregoriano. Mancano 24 giorni alla fine dell’anno
Santi del giorno: Sant’Ambrogio (Vescovo e Dottore della Chiesa) è il protettore delle api, degli apicoltori e di coloro che lavorano la cera
Etimologia: Ambrogio, deriva dal greco “ambròsios”, “immortale”. Non a caso, con questo termine si indicava la bevanda degli dei dell’Olimpo, l’ambrosia, assurta a simbolo di quanto più delizioso ed inebriante esista. Si diffuse in Italia dal V secolo, grazie al culto di Sant’Ambrogio, vescovo di Milano.
Accadde oggi
- 43 a.C. – Marco Tullio Cicerone viene decapitato per ordine di Marco Antonio
- 1732 – Apertura della Royal Opera House al Covent Garden di Londra
- 1851 – Viene brevettato il frigorifero
- 1895 – Campagna d’Africa Orientale: all’Amba Alagi 2500 uomini, in gran parte ascari, al comando del maggiore italiano Pietro Toselli vengono annientati da 30 000 abissini.
- 1941 – Seconda guerra mondiale: il Giappone sferra un attacco alla base navale americana di Pearl Harbor. L’episodio segna l’ingresso ufficiale degli USA nel conflitto
- 1972 – Viene lanciata l’Apollo 17, l’ultima delle missioni sulla Luna del Programma Apollo
- 1982 – Negli USA viene eseguita la prima condanna a morte tramite iniezione letale
- 1988 – In Armenia un terremoto di magnitudo 6,9 della Scala Richter uccide quasi 25.000 persone, oltre a provocare 15.000 feriti e 400.000 senzatetto.
- 2009 – Si apre a Copenaghen il summit mondiale contro i cambiamenti climatici a cui partecipano 15000 delegati in rappresentanza di 196 nazioni.
1941 – Il Giappone attacca la base di Pearl Harbor : L’aria di festa di una tranquilla domenica mattina nella base aeronavale americana di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii, viene bruscamente interrotta dal rombo di oltre 300 caccia giapponesi.
Oroscopo del giorno
Oroscopo di Paolo Fox 7 dicembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.
Ariete – In amore torna una buona energia nel pomeriggio. Sul lavoro invece è tempo di ripartire, chiamate in arrivo.
Toro – In amore potrebbero nascere delle discussioni, attenzione. Sul lavoro invece c’è qualche spesa di troppo, monitora le entrate e le uscite.
Gemelli – In amore se c’è qualcosa che non va non procastinare. Sul lavoro non avere fretta e fai le cose con calma.
Cancro – In amore nella seconda parte della giornata potrebbero esserci delle tensioni. Sul lavoro invece hai delle belle idee, cerca di farle fruttare.
Leone – In amore la giornata va a rallentatore, la Luna è opposta. Sul lavoro invece rimanda le discussioni al giorno 13.
Vergine – In amore se ci sono problemi è bene parlarne prima del 10. Sul lavoro invece non fare tutto da solo, ogni tanto serve anche affidarsi alle persone intorno a noi.
Bilancia – In amore la giornata è un pò stancante, attenzione. Sul lavoro se hai avanzato delle richieste presto arriverà una soluzione.
Scorpione – In amore questo pomeriggio potrebbero esserci delle tensioni. Sul lavoro invece presto arriveranno le risposte che stai cercando.
Sagittario – In amore in arrivo belle emozioni nel pomeriggio. Sul lavoro invece anche se Giove e Saturno sono favoreli, fai attenzione alle spese.
Capricorno – In amore se hai qualcosa da dire al partner non rimandare e risolvi tutto entro sabato. Sul lavoro invece dovrai fare delle scelte ma non temere, hai una bella energia!
Acquario – In amore si recupera, favorite le nuove storie. Sul lavoro favoriti i progetti a lungo termine, conferme in arrivo.
Pesci – In amore hai voglia di metterti in gioco e se sei solo sarà bene guardarsi attorno. Sul lavoro invece il momento è positivo, buone notizie in vista del futuro.
Nati
Sei nato oggi 7 dicembre? Sei generoso, idealista, a volte perfino troppo fiducioso ed ingenuo. Nel lavoro devi imparare ad essere meno dispersivo e a reagire con più forza di fronte alle difficoltà. Ti si addice una professione legata all’infanzia e all’insegnamento. La tua vita amorosa è molto varia. Avrai molti rapporti, ma il più importante sarà con una persona che abita in una città lontana.
1598 – Gian Lorenzo Bernini : Il massimo genio del barocco in scultura, celebre per l’impeccabile naturalismo delle forme corporee e la profonda espressività dei volti dei suoi gruppi marmorei. Nato a Napoli.
1863 – Pietro Mascagni: Tra i maggiori compositori del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, è considerato il caposcuola del verismo musicale, cui venne accostato anche Giacomo Puccini. Nato a Livorno.
1944 – Mino Reitano: Con la sua semplicità e simpatia ha rappresentato l’anima genuina della canzone italiana nazionalpopolare, di cui è stato tra i principali ambasciatori nel mondo.