rotate-mobile
Sport Oderzo

Anna Incerti, la primavera della maratoneta inizia a Oderzo

La campionessa azzurra, già preselezionata per la maratona dell’Olimpiade di Rio, sarà tra le protagoniste del Circuito “Città Archeologica

ODERZO Oderzo si prepara ad applaudire una delle regine dell’atletica azzurra. La maratoneta Anna Incerti sarà tra le protagoniste del Circuito Internazionale “Città Archeologica” che venerdì 1° maggio festeggerà la ventesima edizione. Per la fondista siciliana sarà il primo impegno agonistico della primavera: l’8 marzo, Anna Incerti ha corso la maratona di Nagoya, chiudendo al settimo posto in 2h29’10”, miglior tempo italiano di questo primo scorcio d’annata.  “Archiviato l’impegno sui 42 km, dedicherò i prossimi mesi alle distanze più brevi con l’obiettivo di trovare quella brillantezza che la preparazione per la maratona non ti permette di sviluppare – spiega l’atleta delle Fiamme Azzurre -. Oderzo capita a puntino: è una gara che conosco bene, so che troverò atlete più adatte di me ad una distanza breve come i 5 km, ma sono pronta a dare battaglia”.

Campionessa europea di maratona a Barcellona 2010 e sesta l’anno scorso a Zurigo, dove ha contribuito all’oro a squadre vinto dall’Italia, Anna Incerti ha un personale sui 42 km di 2h25’32”, quinto tempo italiano di sempre, risalente a Berlino 2011. A Oderzo ha già corso tre volte, raccogliendo una vittoria (nel 2011) e due secondi posti (nel 2010 e 2012). Sposata con il collega Stefano Scaini, da maggio 2013 è mamma di Martina. Ha partecipato a due Olimpiadi (Pechino e Londra). Rio è il terzo sogno a cinque cerchi da realizzare: la Federazione l’ha già preselezionata, assieme ad altri due maratoneti (Daniele Meucci e Valeria Straneo), per la gara olimpica. Il conto alla rovescia è già iniziato.

“Il fatto di essere stata preselezionata per Rio mi dà fiducia e mi permette di lavorare in tranquillità – continua Anna -. Il principale obiettivo dei prossimi mesi è la Coppa Europa dei 10.000 metri, del 6 giugno. Poi, in autunno, vorrei correre un’altra maratona, che sarebbe l’ultima prima di quella olimpica”. Anna Incerti è il primo grande nome di un cast che sarà ufficialmente svelato mercoledì 22 aprile, alle 20.30, nella tradizionale conferenza stampa di Palazzo Foscolo a Oderzo, in cui sarà presentata anche la Gladiatorum Race, l’inedita corsa con i costumi dell’antica Roma che, nella mattinata del 1° maggio, anticiperà la gara dei campioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Incerti, la primavera della maratoneta inizia a Oderzo

TrevisoToday è in caricamento