rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Scherma, la fiorettista trevigiana Martina Lazzeri vince il titolo di spada Allieve

Il grande risultato è arrivato al 57° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo Kinder Joy of Moving al Playhall di Riccione

Dopo la parziale delusione nella gara di fioretto di mercoledì, Martina Lazzeri si è rifatta con gli interessi nella prova di spada della categoria Allieve che ha aperto ieri la sesta giornata di gare del 57° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo Kinder Joy of Moving al Playhall di Riccione. L’allieva dei Maestri Francesca Dalessandri e Filippo Cesaro a Scherma Treviso ha conquistato il titolo italiano di spada dominando la gara fin dal girone eliminatorio, concluso con la testa di serie numero 1 del ranking dell’eliminazione diretta. La fiorettista – questa è la sua arma d’elezione – non ha avuto particolari difficoltà in nessuno dei match disputati, chiudendo la gara con due netti 15-6, in semifinale con Chiara Castagnoli di Forlì e in finale con Matilde Bellini della Pro Vercelli. Mercoledì l’atleta trevigiana aveva conquistato il terzo posto nel fioretto, perdendo la semifinale per 15-14 dopo essere stata a lungo in vantaggio. Da domani Martina inizierà a preparare la stagione Under 17 di fioretto che è ormai alle porte.

“Sono molto soddisfatta – ha detto a caldo – perché mi sono molto impegnata per arrivare qui e perché volevo chiudere con una vittoria l’ultima gara Under14, prima di affrontare gli impegni Under17. Io mi sento fiorettista e ho scelto quell’arma per il mio futuro”.  “Martina ha un ottimo tempo schermistico – ha spiegato a fine gara il Maestro Filippo Cesaro - e oggi è riuscita a sfruttarlo nel migliore dei modi. Ieri c’era stata un po’ di delusione per come si era conclusa la gara di fioretto, oggi l’obiettivo era divertirsi, senza pressione. Ed è andata benissimo”. Ieri ha fatto il suo esordio nel programma anche la sciabola con la prova dedicata ai Ragazzi e agli Allievi. In quest’ultima gara ottimo il terzo posto di Filippo Simionato dell’Officina della Scherma di Mirano, sconfitto solamente in semifinale per 15-7 da Matteo Ottaviani di Frascati che ha poi conquistato il titolo tricolore.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, la fiorettista trevigiana Martina Lazzeri vince il titolo di spada Allieve

TrevisoToday è in caricamento