rotate-mobile
Attualità Asolo

Distretto di Asolo, nuova strumentazione per i reparti di Pneumologia

Negli ospedali di Montebelluna e Castelfranco Veneto le più moderne apparecchiature che consentiranno di lavorare con maggior precisione migliorando gli standard diagnostici

Rinnovata l’intera dotazione tecnologica del servizio di Fisiopatologia respiratoria dell’unità operativa complessa di Pneumologia del Distretto Asolo, che fa riferimento agli ospedali di Montebelluna e di Castelfranco Veneto, ora in possesso delle più moderne apparecchiature che consentono di lavorare con maggior precisione migliorando gli standard diagnostici. La strumentazione diagnostica è stata aggiornata anche per quanto riguarda l’Endoscopia toracica, nel cui ambito è in uso da tempo un evoluto sistema di ecobroncoscopio e presto saranno disponibili anche tecniche diagnostiche per le malattie pleuriche.

Pletismografo

I commenti

«Nel distretto di Asolo - ricorda il primario Francesco Menzella - è da tempo attivo anche l’ambulatorio specialistico dell’asma grave, all’interno del quale si effettuano diagnosi e terapie di ultima generazione, come gli anticorpi monoclonali, e sperimentazioni cliniche per terapie innovative. A breve il Centro avrà a disposizione anche la termoplastica bronchiale, procedura terapeutica endoscopica rivolta a una specifica popolazione di pazienti con asma grave, effettuata in poche unità di Pneumologia sul territorio nazionale. L'asma si associa spesso a patologie che impattano significativamente sulla qualità della vita. Allo scopo di migliorare la loro gestione, da alcuni mesi è stato avviato l’ambulatorio multidisciplinare in collaborazione con l’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Francesco Gialdini, per la gestione congiunta dei pazienti affetti da asma grave e poliposi rinosinusale. Ultimo, ma non meno importante - sottolinea Menzella - grazie al potenziamento della dotazione organica assegnata alla Pneumologia è stato possibile riorganizzare alcune attività di reparto consentendo, anche grazie a un’instancabile dedizione del personale, il recupero di prime visite, controlli e spirometrie».

«Al primario Menzella e alla sua équipe va il mio più sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro che stanno facendo - conclude del direttore generale, Francesco Benazzi -. Rappresentano un riferimento per l’asma grave, ambito nel quale garantiamo continui investimenti nelle tecnologie per essere all’avanguardia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto di Asolo, nuova strumentazione per i reparti di Pneumologia

TrevisoToday è in caricamento