rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Centro / Corso del Popolo

Il coro "Angel City" di Los Angeles in concerto a Treviso per l'ospedale Ca' Foncello

Prima data italiana per la celebre formazione coristica californiana: l’intero ricavato della serata di sabato 24 giugno al Teatro Del Monaco andrà a finanziare i progetti di musicoterapia nel reparto pediatrico dell’ospedale di Treviso

La musica di Angela Onlus promuove per il prossimo 24 giugno al Teatro comunale di Treviso un concerto con finalità benefica: “Angels for Angela” con la straordinaria partecipazione della corale Angel City di Los Angeles, California.

Si tratta della prima tappa in Italia del tour di Angel City. L’evento gode del Patrocinio della Città e della Regione Veneto e del Ministero della Cultura. L’intero ricavato della serata andrà a finanziare i progetti di musicoterapia nel reparto pediatrico dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Angel City e la Musica di Angela, oltre al nome, condividono la sensibilità sociale che fa di loro organizzazioni no profit, mosse unicamente da un fine benefico. Il contatto l’associazione e il coro risale al periodo del primo lockdown ed è maturato in questi anni, tanto da generare nell’associazione statunitense la volontà d’impostare un tour italiano che inizierà proprio a Treviso per un fine solidale comune: aiutare La Musica di Angela a raccogliere fondi per continuare a realizzare progetti di musicoterapia nel trevigiano, in particolar modo presso l’ospedale di Treviso nella divisione emato-oncologica pediatrica, in pediatria e in chirurgia pediatrica.

Il coro

Angel City Chorale è conosciuto al grande pubblico per le sue esibizioni nella competizione della NBC America’s Got Talent (2018), arrivando fino alle semifinali. Acclamato da Simon Cowell come “uno dei migliori cori che abbiamo mai avuto”, il Coro si è guadagnato l’ambìto “Golden Buzzer”, toccando quasi 20 milioni di spettatori con il suo suono ricco e il messaggio convincente di unità nella diversità. Il video dell’accattivante performance di Angel City Chorale sul brano “Africa” dei Toto è stato visto più di 80 milioni di volte da persone in tutto il mondo. Il concerto del 24 giugno “Angels for Angela” vedrà esibirsi la corale in tutta la sua complessità artistica, con una sequenza di brani che costituiscono il repertorio internazionale caratterizzante la compagine. Ad aggiungere il senso di comunione artistica tra le diverse nazionalità, ci sarà l’esibizione, in alcuni brani, della cantante trevigiana Claudia Scapolo in arte “Ginga” originaria dell’Angola, ma italiana d’ adozione. Con questo evento, La Musica di Angela avrà la possibilità di far conoscere a un vasto pubblico la propria azione benefica nel territorio e i fondamenti del proprio scopo statutario, che, ricordiamo, nasce all’indomani della scomparsa prematura di Angela, a causa delle conseguenze di una paralisi cerebrale infantile dalla nascita. Oggi l’associazione, di cui presidente è il papà, Franco dell’Anna e vice presidente la mamma Barbara, s’impegna a finanziare progetti a sostegno della disabilità e della sofferenza, in memoria della piccola Angela.

angel city

I commenti

«La musica vince sempre e unisce anime, cuori e anche progetti comuni - le parole del sindaco di Treviso, Mario Conte -. Siamo veramente felici di ospitare al Teatro Comunale e di sostenere con il Patrocinio il concerto di Angel City, che porterà in Italia il meglio della tradizione corale americana, ma anche di sostenere la Musica di Angela in questo progetto che vuole aiutare il nostro ospedale nei suoi progetti educativi, riabilitativi o terapeutici di musicoterapia per i bambini».

StefaniTessaroloDellAnnaConteGalassi

Franco Dell’Anna non nasconde l’emozione nell’organizzare questo evento: «La musica di Angela sposa appieno la missione della corale, imperniata nella convinzione che attraverso la musica una maggiore armonia si raggiunga quando voci diverse si levano insieme. Crescendo dalle nostre differenze e rispettando “ogni voce”, si può raggiungere il nostro potenziale come comunità mondiale. Vorremmo evidenziare il valore sociale e interdisciplinare della manifestazione, che, attraverso la musica, può trasformarsi in un atto di collaborazione diplomatica tra due città verso un possibile sodalizio culturale futuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coro "Angel City" di Los Angeles in concerto a Treviso per l'ospedale Ca' Foncello

TrevisoToday è in caricamento