rotate-mobile
Attualità Montebelluna

Fondo librario Iginio De Luca: donati alla biblioteca altri 200 volumi

Le opere, che sono state messe a disposizione da Annamaria De Luca, figlia dello studioso, si aggiungeranno al ricco catalogo che è già custodito dal 2014 dal comune di Montebelluna

Altri 200 volumi si aggiungeranno al Fondo librario Iginio De Luca (1917-1997) custodito dal 2014 nella biblioteca comunale di Montebelluna. «Il fondo - spiega l'assessore alla cultura del Comune Maria Bortoletto -  che comprende 2209 volumi di letteratura di cui una buona parte di autori russi, include le opere sono state donate dagli eredi di De Luca, docente all’Università di Padova di Letteratura italiana per vent’anni, studioso di poesia e traduzione, traduttore di Esenin e Tjutčev». Ad oggi sono stati catalogati circa 900 volumi e il Fondo viene spesso consultato da studenti universitari che si occupano di letteratura russa e di traduzione.

Conclude il sindaco, Adalberto Bordin: «In questi giorni la signora Annamaria De Luca, figlia dello studioso, che ringrazio, integrerà la donazione con altri documenti significativi a completamento della raccolta. Il Fondo De Luca si arricchirà così di 200 volumi di letteratura italiana e russa, tra i quali molte opere autografate da importanti autori italiani del ‘900, e troveranno spazio anche documenti originali sulla vita dello studioso, quali lettere di colleghi e di scrittori, recensioni alle sue pubblicazioni, tesi di laurea, etc. Il Fondo diventerà in questo modo una testimonianza a tutto tondo di un’importante figura di studioso del ‘900 a disposizione di studiosi e appassionati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo librario Iginio De Luca: donati alla biblioteca altri 200 volumi

TrevisoToday è in caricamento