rotate-mobile
Attualità Nervesa della Battaglia

Nervesa, cade la giunta leghista di Fabio Vettori: «Tradita la fiducia, sono amareggiato»

Si sono dimessi sei consiglieri di minoranza e uno di maggioranza, Michele Reginato, contro cui l'ex primo cittadino ora punta il dito. Finisce così l'avventura del presidente di Ats alla guida del Comune trevigiano: nei prossimi giorni arriverà il commissario prefettizio

Cade la Giunta leghista di Nervesa della Battaglia. A breve sarà nominato un commissario prefettizio che traghetterà il Comune fino alle prossime elezioni comunali. Finisce così l'era di Fabio Vettori, sindaco e già presidente di Ats: a sancirla le dimissioni di sei consiglieri di minoranza e uno di maggioranza, Michele Reginato che aveva la delega allo sport. L'amministrazione di Nervesa traballava già da tempo, dopo l'addio della consigliera Melissa Furlanetto e l'assessore Ferruccio Rossi. Da "Aria nuova per Nervesa" si sono invece dimessi Fiorenzo Berton, Marco Da Rè e Davide Daniel.

«Dai consiglieri di minoranza non ci si può aspettare collaborazione -ha detto Vettori- c'è stato il tradimento di un consigliere di maggioranza, Michele Reginato: non me lo sarei mai aspettato. E' stata tradita la fiducia data 4 anni fa e sono molto amareggiato perchè non riesco a concludere il mio programma e di cose ce n'erano da fare da qui al prossimo anno. Mi spiace per i cittadini, non avranno la possibilità di confrontarsi con un sindaco: da domani al posto mio ci sarà un commissario prefettizio. Il futuro? Non lo so, avevo chiuso con il mio secondo mandato: sono amareggiato, non sto pensando al futuro, c'erano state delle avvisaglie ma non pensavo sarebbe accaduto questo».

Il comunicato della Prefettura di Treviso

A seguito delle dimissioni contestuali presentate nella giornata odierna da 7 Consiglieri Comunali di Nervesa della Battaglia, il Prefetto, Dr. Angelo Sidoti, ha  disposto la sospensione del Consiglio Comunale del citato comune, nominando Commissario Prefettizio, con poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio, la Dr.ssa Paola De Palma Viceprefetto della Prefettura di Treviso. Con la sospensione del Consiglio Comunale è stata contestualmente avviata la procedura di scioglimento con proposta al Ministero dell’Interno di adozione del decreto presidenziale.

L'opposizione: «Sindaco, ci lasci un paese in coma»

Il Direttivo dei cittadini che sostengono la Lista Civica “Aria Nuova per Nervesa” approva pienamente la scelta dei 7 consiglieri Comunali (4 di opposizione e 3 e di maggioranza) che si sono dimessi, ponendo fine alla giunta dell’ex Sindaco Vettori. In questo momento poco importa capire il livello di coinvolgimento o l’eccessivo accentramento che esisteva all’interno della giunta o ancora su eventuali spaccature o diversità di vedute sulle cose da fare, a noi interessano le cose non fatte per i cittadini e per i loro bisogni. Caro ex Sindaco, è dura mollare il potere, ti comprendiamo, ma è arrogante dare degli irresponsabili, incoscienti, distruttori e altro ai consiglieri comunali che con le loro dimissioni hanno sancito che questa amministrazione ha fallito, in primis il suo sindaco, e che la parola doveva tornare ai cittadini. È francamente pietoso affermare che “è triste dover andare a casa sul più bello, proprio adesso che volevamo fare un sacco di cose, interventi nuovi, attività, servizi, pranzi per gli anziani, ecc.” Ma abbiate un po’ di dignità!

·         Avete gestito da cani gli interventi sulle scuole;

·         spendete in modo enorme per spese legali di dubbia efficacia vista la vostra incapacità di gestire correttamente le questioni e la “macchina” amministrativa;

·         avete la tariffa più alta per le tasse locali;

·         non avete fatto niente su ambiente e inquinamento per la salute della gente;

·         non avete salvato il Nervesa Calcio;

·         abbiamo una giunta a indennità piena;

·         siamo diventati un paese dormitorio che invecchia e perde abitanti;

·         storicamente Nervesa è sempre stato un punto di riferimento anche per gli altri comuni contermini che nel corso degli anni hanno invece recuperato il ritardo e ci hanno superato per la quantità e qualità di servizi ed opportunità offerte ai cittadini.

Nervesa deve ora dotarsi di una amministrazione trasparente che favorisca la partecipazione di tutti i cittadini non solo di quelli facoltosi. Quindi rassegnatevi, la parola e il giudizio vanno ai Nervesani che sceglieranno chi vogliono. Per quanto ci riguarda noi siamo a disposizione per una larga e trasversale proposta civica per Nervesa aperta ai cittadini che hanno a cuore le sorti del loro Comune e dei suoi abitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nervesa, cade la giunta leghista di Fabio Vettori: «Tradita la fiducia, sono amareggiato»

TrevisoToday è in caricamento