rotate-mobile
Attualità

Premio Gambrinus Mazzotti Giovani: al concorso nazionale brillano gli studenti veneti

Vincono ex aequo Vera Pavan del Liceo Linguistico “Antonio Canova” di Treviso e Sofia Mattarollo dell’Istituto Istruzione Superiore “Steiner Waldorf Novalis” di Zoppè di San Vendemiano

Al Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani brilla la stella degli studenti veneti. I lavori – testi e video – degli studenti hanno indagato il rapporto tra giovani, sport e sviluppo sostenibile della montagna. Il Veneto è la regione più rappresentata sul podio: per la Sezione Letteraria vince il secondo premio Valentina Cardin dell’IIS Scarpa-Mattei di San Donà di Piave (Venezia), per la Sezione Multimediale si classifica al secondo posto Angelica Patron dell’Istituto Istruzione Superiore “8 Marzo-Konrad Lorenz” di Mirano (Venezia) e il gruppo composto da Pietro Toffolon, Lucio Contarino, Silvia Ferronato, Giorgia Gobbo, Sofia Liessi, Simone Mella, Nicole Mezzavilla, Emma Miotto, Ilaria Montini e Ludovico Spinato del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto vince il terzo premio.

Il podio del nuovo Premio Speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti per la Sezione Letteraria è tutto trevigiano: vincono ex aequo Vera Pavan del Liceo Linguistico “Antonio Canova” di Treviso e Sofia Mattarollo dell’Istituto Istruzione Superiore “Steiner Waldorf Novalis” di Zoppè di San Vendemiano. Per la Sezione Multimediale vincono Maisha Anjum Munshi con Pawandeep Haur e Thomas Wang del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Arzignano (Vicenza).

La 16esima edizione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” ODV in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano, con il sostegno e il contributo dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti e con il significativo apporto di Montura, riservato agli studenti delle scuole superiori nazionali, croate e slovene (di lingua italiana), incorona i vincitori. Sabato 21 ottobre durante la cerimonia che si è svolta nel pomeriggio nella sala conferenze della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, a Treviso, i premi distribuiti sono stati undici: tre per la Sezione Letteraria del Premio, tre per la Sezione Multimediale, tre per il nuovo Premio Speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti, e due Super Premio La Voce dei Giovani (uno per sezione di gara) assegnati con spoglio in diretta da una giuria composta da 50 ragazzi selezionati all’interno della Consulta provinciale degli studenti.

Sofia Mattarollo

Tra i 76 lavori in gara (provenienti da otto regioni italiane), che hanno indagato e sviluppato il tema “I giovani, lo sport e lo sviluppo sostenibile per la montagna”, la Giuria ha selezionato tre vincitori per la Sezione Letteraria e tre per la Sezione Multimediale. Per i primi classificati di entrambe le Sezioni, Letteraria e Multimediale, è in palio la somma di euro 1.000, per i secondi euro 700,00 e per i terzi euro 500,00. Quest’anno, inoltre, per entrambe le Sezioni, è stato assegnato il Premio Speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, del valore di euro 1.000: si tratta di una novità introdotta con la 16^ edizione e sarà assegnato ai lavori che meglio hanno saputo sviluppare le tematiche dello sviluppo economico e d’impresa, nel rispetto del territorio e delle esigenze ambientali.

Nella Sezione Letteraria si sono classificati Mario Bona, della classe 5^Bsc del Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto (Trento) per il testo “Dialogo con la montagna morente”, vincitore del primo premio; Valentina Cardin della classe 4^A Sistema Moda dell’IIS “Scarpa-Mattei” di San Donà di Piave (Venezia) con “Ogni mia fibra”, destinataria del secondo premio; Mila Biasetti della classe 4^ F LS.SA.M. del Liceo Scientifico Scienze Applicate Itis “Quintino Sella” di Biella con “(Non) lasciare il segno”, terzo premio. La Giuria ha inoltre segnalato gli elaborati “Invocazione” di Davide Rossi della classe 3^D del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (Treviso), “Memorie” di Rachele Esposito della classe 4^D Classico del Liceo “Chris Cappell College” di Anzio (Roma) e “Io e il mio sentiero” di Emma Tomaello della classe 4^A TUR dell’Istituto Istruzione Superiore “8 Marzo – Konrad Lorenz” di Mirano (Venezia).

Quest’anno è stato inoltre introdotto il Premio speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti e per la Sezione Letteraria viene assegnato ex aequo a “Perché la montagna non sia ridotta a museo… sport and keep clean” di Vera Pavan, della classe 1^D del Liceo Linguistico “Antonio Canova” di Treviso, e a “Voci silenziose” di Sofia Mattarollo, della classe 5^A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Steiner Waldorf Novalis” di Zoppè di San Vendemiano (Treviso).

Nella Sezione Multimediale, invece, il primo premio è stato assegnato Benedetta Pesenti, Martina Stelitano e Claudia D’Angelo della classe 4^E del Liceo Artistico Statale “Simon Weil” di Treviglio (Bergamo) per “Le montagne sono là”; il secondo premio ad Angelica Patron della classe 3^A TUR dell’Istituto Istruzione Superiore “8 Marzo-Konrad Lorenz” di Mirano (Venezia) per “Perché dovrei lasciarmi dormire?”; il terzo premio a Pietro Toffolon, Lucio Contarino, Silvia Ferronato, Giorgia Gobbo, Sofia Liessi, Simone Mella, Nicole Mezzavilla, Emma Miotto, Ilaria Montini e Ludovico Spinato della classe 4^C del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (Treviso) per “Il futuro che non vorremmo”. La Giuria ha segnalato inoltre il video “Monte Frasassi” di Cecilia Cardinaletti della classe 4^A ES dell’Istituto Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Jesi (Ancona).

Valentina Cardin

Il Premio speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti per la Sezione Multimediale è stato attribuito a Maisha Anjum Munshi con Pawandeep Kaur e Thomas Wang della classe 4^D2 del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Arzignano (Vicenza) per il video “A caccia di avventure: sport in montagna”.

Super Premio La Voce dei Giovani. Nel corso della cerimonia è stato introdotto un nuovo riconoscimento: il Super Premio dei Giovani Lettori, assegnato da una giuria formata da 50 studenti selezionati all’interno della Consulta provinciale degli studenti, 30 trevigiani e 20 bellunesi, con spoglio in diretta. La scelta era tra 6 elaborati (Sezione Letteraria) e 4 video (Sezione Multimediale). Il premio consiste in un tablet di ultima generazione, strumento informatico ormai imprescindibile per lo studio, ed è stato assegnato a (sarà comunicato in serata).

Nel pomeriggio sono intervenute con un videomessaggio due testimonial, due giovani sportive che hanno già raggiunto importanti traguardi: Carlotta Camarin, 26enne trevigiana campionessa del pattinaggio a rotelle, e Laura Rogora, alpinista 22enne e seconda donna al mondo (oltre che prima italiana) ad aver scalato una via di grado 9b, Ali hulk nella versione sit extension total, a Rodellar in Spagna.

È stato infine annunciato il tema della 17esima edizione: gli studenti delle scuole superiori nazionali, slovene e croate di lingua italiana saranno invitati a riflettere e a produrre un contributo sul tema “Artigianato, plurale e femminile”, bando e regolamento sono già presenti sul sito. La partecipazione è già aperta e si chiuderà il 12 maggio 2024.

Angelica Patron

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Gambrinus Mazzotti Giovani: al concorso nazionale brillano gli studenti veneti

TrevisoToday è in caricamento