rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Ponte di Piave / Via Alcide De Gasperi

Ricordando Sara Anzanello: sabato il terzo memorial dedicato alla pallavolista

A cinque anni dalla scomparsa, Ponte di Piave ricorda la campionessa del volley azzurro con un torneo di spikeball per giovanissimi e l'amichevole tra la Nazionale Italiana Pallavolo trapiantati e la Nuova Polisportiva Vallonto

A cinque anni dalla sua scomparsa il ricordo di Sara Anzanello è ancora vivo e ben presente a Ponte di Piave: sabato 21 ottobre si terrà infatti la terza edizione del memorial sportivo "Ricordando Sara", manifestazione organizzata da Aned, famiglia Anzanello, Comune di Ponte di Piave, Fipav Treviso-Belluno, e il Comitato Cuoredarena Volley supportes. L'iniziativa è stata presentata giovedì 19 ottobre in municipio a Ponte di Piave con la maglia numero 1 di Sara donata simbolicamente al Comune e a tutta la cittadinanza dai genitori della campionessa di volley. 

Il programma

"Ricordando Sara" è in programma sabato pomeriggio, 21 ottobre, nel palasport a lei intitolato in Via Alcide De Gasperi. Dalle 15.30, circa ottanta piccoli atleti si sfideranno in un torneo di spikeball, aprendo di fatto la stagione sportiva per tutti i giovanissimi che si stanno affacciando alla pallavolo. A seguire, alle 18.30, la Nazionale Italiana Pallavolo trapiantati e dializzati sfiderà in amichevole la Nuova Polisportiva Vallonto, in un match simbolico dove lo sport diventerà un mezzo per portare un messaggio a favore della donazione degli organi e del trapianto. Ad arbitrare la partita sarà il sindaco di  Fontanelle, Maurina Sessolo. "Ricordando Sara" ha ricevuto quest'anno l’importante patrocinio di Imoco Volley e il supporto di Round Table 35 Treviso, Cantina Le Magnolie, MAD Plast. Saranno presenti all’evento anche i rappresentanti locali di Aido e Avis per informare e sensibilizzare i presenti sulla cultura della donazione.

I commenti

«Sara non si è mai arresa, neanche quando la sua vita è stata stravolta in un attimo. La sua forza è stato il primo grande esempio di quanto la donazione di organo sia realmente una seconda possibilità. Per me un grande onore poterla ricordare con questa giornata nel segno dell’amicizia che ci legava e della grande passione per la pallavolo - spiega l'amico Marco Mestriner, capitano della Nazionale e coordinatore nazionale Aned Sport. Proprio lui ha avanzato una proposta importante in vista dell'edizione del prossimo anno - L'idea è quella di organizzare, oltre alle gare sportive al palasport, anche un concorso di pittura dedicato alle scuole per ricordare la passione di Sara per l'arte e la pittura».

«Nel palazzetto a lei intitolato - le parole del sindaco Paola Roma - ricorderemo Sara con lo sport che l’ha resa una campionessa e con Aned che ci rammenta come sia stata una “giocatrice dentro e fuori dal campo” fantastica anche nelle dure sfide che la vita ha posto sulla Sua strada; soprattutto sarà tenuto  vivo il sorriso di una donna, figlia, pontepiavense, esempio  legato anche alle nostre Avis e Aido, per i più giovani, e ringrazio Fipav per l'opportunità data ai più piccoli, e con Nicoletta e Valter i suoi genitori cogliere l'occasione per conoscerla attraverso il suo libro “Chiamatemi ancora Anza"».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordando Sara Anzanello: sabato il terzo memorial dedicato alla pallavolista

TrevisoToday è in caricamento