rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Segusino / via Milies

Nuova vasca per la fognatura a Milies di Segusino

I lavori andranno avanti per circa tre mesi e andranno a risolvere un annoso problema del territorio

Al via mercoledì scorso un nuovo progetto di ATS nel Comune di Segusino. È partito infatti il cantiere che porterà alla realizzazione di una vasca a tenuta per la gestione dei reflui fognari a servizio della frazione di Milies. I lavori, fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale, andranno avanti per circa tre mesi e andranno a risolvere un annoso problema del territorio. A Milies è stato recentemente costruito un primo tratto di condotta di fognatura per la raccolta delle acque nere, lungo la via principale del centro del paese proseguendo verso sud in via XXIV Maggio. Con il nuovo cantiere verrà realizzata, presso l’area di proprietà di ATS, una vasca a tenuta fino alla futura realizzazione di una nuova condotta di scarico.

Il collettamento e lo scarico dei reflui hanno da sempre presentato alcune criticità dovute alla particolare geomorfologia del territorio, alla tipologia dei corsi d’acqua ricettori ed alla presenza di importanti sorgenti di acquedotto poste a valle del centro di Milies. Queste ultime devono necessariamente essere preservate da possibili contaminazioni. Lo scopo del progetto è permettere la messa in esercizio del tratto di fognatura già esistente e garantire così ai residenti di Milies un servizio sostenibile che tutela l’ambiente.
«Il nostro è un Comune a forte valenza turistica, per noi la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio sono fondamentali – dichiara il sindaco di Segusino, Gloria Paulon – il nuovo cantiere di ATS realizzato grazie alla fattiva sinergia con l’Amministrazione Comunale dimostra la volontà di voler trovare una soluzione a un problema che da tanti anni affligge il nostro territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vasca per la fognatura a Milies di Segusino

TrevisoToday è in caricamento